sabato 28 aprile 2012

E' on line sul canale YouTube sangiorgioa5stelle la registrazione del consiglio comunale tenutosi lo scorso 27 aprile

Il consiglio comunale è ormai un organismo senza valore: in barba al regolamento non ne viene nemmeno più data informazione alla cittadinanza!!!

“Stamattina (ndr ieri mattina), per puro caso, e ribadiamo per puro caso, abbiamo appreso, da un solo quotidiano, che il giorno 27 aprile ore 9:30 a San Giorgio del Sannio in Via Mazzini è in programma il consiglio comunale. L’ordine del giorno: Esame ed approvazione del conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2011; Esame ed approvazione regolamento comunale di disciplina del rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue ex L. R. 4/2001; Azione di protesta e voti a Poste Italiane S.P.A. per soluzione al grave disservizio a causa del ritardo nella consegna della corrispondenza a San Giorgio del Sannio e per chiusura dello sportello postale in località San Giovanni del comune; Interrogazioni, interpellanze e mozioni.
La campagna elettorale delle scorse amministrative aveva come cavallo di battaglia la partecipazione e la trasparenza. Questo è un tipico esempio di come le promesse in campagna elettorale sono solo parole al vento. La cittadinanza non è stata avvisata del consiglio comunale, come mai? Il regolamento comunale parla chiaro precisamente il capo II art 9 stabilisce che “copia della convocazione e dell’ordine del giorno viene affissa negli esercizi pubblici e nelle bacheche in disponibilità del comune e consegnata agli organi di stampa locali. La cittadinanza sarà avvertita a mezzo di appositi manifesti”. Abbiamo reclamato al segretario generale le omesse affissioni e l’omessa pubblicazione sia all’albo pretorio cartaceo che su quello on line. Abbiamo ricevuto come risposta che l’attacchino è in lutto e che in breve comparirà sul sito. Ci dispiace per la perdita che ha colpito l’attacchino ma anche lo scorso consiglio comunale del 28/11/2011 non è stato comunicato alla cittadinanza. E se i san giorgesi hanno potuto sapere ciò che si è deciso durante lo scorso consiglio comunale è solo grazie alla nostra presenza e alla nostra telecamera. Un altro elemento che cozza con la partecipazione e trasparenza è l’orario. Il consiglio comunale si terrà alle 9:30, la maggior parte dei concittadini, qualora fossero avvisati per tempo, non potrebbero comunque partecipare, perché la gente comune, a quell’ora lavora. Intimiamo l’amministrazione comunale a rispettare quanto stabilito dal regolamento circa la pubblicazione del consiglio comunale o saremo costretti a denunciarla agli organi competenti. Inoltre consigliamo all’opposizione di iniziare a fare l’opposizione e di denunciare questi abusi o saremo costretti a pensare che la loro è una finta opposizione.”

mercoledì 18 aprile 2012

Abbiamo sporto nuovamente denuncia per la vicenda amianto alle ex Poste!

Il giorno 16 aprile 2012 stata depositata presso la Procura della Repubblica di Benevento un’ulteriore integrazione della denuncia già sporta nei mesi scorsi dal Forum Civico Cittadini in Movimento verso San Giorgio a 5 Stelle nei confronti del Comune di San Giorgio del Sannio (nelle persone del Sindaco, dell’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici e del Responsabile dell’UTC), dell’ARPAC, di Poste Italiane spa e delle ditte coinvolte nella demolizione dell’ edificio ex Poste di San Giorgio del Sannio.

In particolare, il Forum Civico Cittadini in Movimento verso San Giorgio a 5 Stelle ha richiesto alla Magistratura che venga fatta luce e che vengano fornite alla cittadinanza risposte chiare ed esaustive sia sul fatto che l’Amministrazione Comunale parrebbe non aver tenuto conto, prima di procedere, il giorno 21 marzo 2012, alla demolizione completa e definitiva dell’edificio, degli esiti delle analisi ARPAC del 13 ottobre 2011 (dai quali si evince in maniera inconfutabile la presenza di amianto crisotilo anche nel materiale di risulta della demolizione e non solo nella pensilina come sostenuto dall’Ufficio Tecnico del Comune) sia sul fatto che la stessa Amministrazione nonché l’Autorità di Polizia Giudiziaria Territoriale parrebbero aver anteposto, nella decisione di non avvertire la Magistratura della demolizione, argomentazioni di tipo amministrativo (ovvero la presunta correttezza degli adempimenti amministrativi e igienico sanitari di messa in sicurezza del cantiere) a pregnanti, oggettivi e prioritari motivi di indagine e di giustizia, a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, visto che sulla precedente parziale demolizione dell’edificio era già aperto un fascicolo d’inchiesta.

Il Forum Civico Cittadini in Movimento verso San Giorgio a 5 Stelle, inoltre, considerate le dichiarazioni alla stampa del primo cittadino sangiorgese riguardo alla riqualificazione urbana dell’area ex Poste per adibirla a giardino pubblico e considerata anche l’assoluta latitanza di chi, tra gli eletti, dovrebbe avere un ruolo istituzionale di monitoraggio e di controllo sull’operato di chi governa, ha tutta l’intenzione di continuare in questo percorso di tutela della trasparenza amministrativa, del buon governo e della salute pubblica, attuando tutte le possibili azioni concrete di contrasto alla cattiva gestione della cosa pubblica a San Giorgio del Sannio.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...