martedì 26 maggio 2015

Fiato sul collo riguardo alle affissioni elettorali abusive!!!

Siamo in costante contatto  con il Comandante dei Carabinieri e il Responsabile della Polizia Locale di San Giorgio del Sannio riguardo all'annosa questione delle affissioni elettorali abusive. 

Sulla base delle segnalazioni fatte e dei dossier fotografici inviati, la Prefettura di Benevento ha richiesto di alzare il livello di attenzione e di procedere a monitoraggio e verbalizzazione nonché all'elevazione delle relative contravvenzioni.
A questo scopo, sia al mattino che nel pomeriggio alcuni agenti della Polizia Locale gireranno in paese per verificare e fotografare le affissioni abusive.
I verbali di contravvenzione verranno, poi, per opportuna conoscenza, inviati alla Prefettura.
Per ora la sinergia tra cittadini attivi e Istituzioni funziona!


Inoltre, da questa mattina e fino alla fine della campagna elettorale, due operai dell'Ufficio Tecnico Comunale affiancheranno gli agenti della Polizia Locale per la rimozione dei manifesti irregolari. 

Venerdì mattina , gli attivisti incontreranno il Responsabile della Polizia Locale di San Giorgio del Sannio per la visione di tutti i verbali di contravvenzione che sono stati e saranno emessi in questi ultimi giorni di campagna elettorale

lunedì 18 maggio 2015

Segnalazione affissioni abusive

premesso che


· ai sensi dell'articolo 8 comma 3 della Legge n. 212 del 1956 (modificato dall’art. 15, comma 17 della Legge 515 del 10/12/93), recante norme sulla propaganda elettorale, “Chiunque affigge stampati, giornali murali od altri, o manifesti di propaganda elettorale previsti dall'articolo 1 fuori degli appositi spazi è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 103 a euro 1.032

· la DELIBERA n. 62 del 21/04/2015 stabilisce di : “… istituire e delimitare, ai sensi della legge n.212/1956, per le Elezioni Regionali del 31 maggio 2015, nr. 4 spazi per l’affissione stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale, da parte di coloro che partecipano direttamente alla competizione elettorale richiamata in premessa, nel centro abitato di questo Comune nelle seguenti località:

1. Via Aldo Moro
2. Via Ciriaco Bocchini
3. Via E. Nisco
4. Via a. De Gasperi 
……”

· la DELIBERA n. 76 del 13/05/2015 “Assegnazione spazi per l’affissione di propaganda elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania del 31/05/2015” stabilisce di “…. assegnare gli spazi per l’affissione stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale” secondo specifici “schemi allegati alla delibera e che ne costituiscono parte integrante e sostanziale


considerato che

· con sopralluogo effettuato in data 18/05/2015, di cui si allega dossier fotografico, è stato verificato che numerosi manifesti elettorali sono affissi al di fuori degli spazi elettorali e che altrettanti risultano non rispettare gli spazio stabiliti dalla DELIBERA n. 76 del 13/05/2015


ABBIAMO CHIESTO

ai sensi ed agli effetti di cui all’articolo 328 del Codice Penale, che si effettui un costante monitoraggio del territorio rilevando le infrazioni, che si provveda all’interruzione dei comportamenti contrari a legge, e si proceda, in virtù della norma sulla pubblicità elettorale e delle Delibere n. 62 e 76 emesse da Codesto Comune, all’ immediata copertura della pubblicità abusiva, alla rimozione della stessa a spese del responsabile, alla irrogazione delle sanzioni dovute per legge, nonché alla pubblicazione giornaliera dell’elenco delle sanzioni comminate e dei partiti e dei candidati multati.












Non ci piace essere presi in "Giro"....che siano pubblicati TUTTI i documenti relativi all'antenna WIND!!!

Mentre il Comune di San Giorgio è tutto indaffarato nella preparazione della tappa del Giro d’Italia, che peraltro, non sembra interessare più di tanto la cittadinanza, gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo continuano il loro monitoraggio sull’attività amministrativa del Comune, in particolare sulla questione dell’Antenna Wind nella zona lata del paese.

Già lo scorso 27 aprile era stata protocollata una RICHIESTA URGENTE DI ACCESSO CIVICO ai sensi degli articoli nr. 39 e 40 del DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 a TUTTE le informazioni relative all’impianto traliccio/antenna per telefonia mobile installato in contrada Toppa a ridosso del serbatoio dell’Alto Calore Servizi e il successivo 5 maggio, con nota prot. n. 7966, il Responsabile per la Trasparenza, sig. Dario del Sordo, comunicava di aver richiesto ai responsabili dell’ UTC di attivarsi per ottemperare alla richiesta nei tempi previsti dalla legge.

Ebbene, lo scorso 13 maggio è arrivata una comunicazione, sempre a cura del Responsabile per la Trasparenza, con cui ci si avvertiva che erano stati pubblicati sul sito del Comune il Regolamento per installazione impianti di comunicazione per telefoni cellulari e le Ordinanza n. 19 e n.20, relative alla sospensione dei lavori e alla bonifica dell’area cantiere.

Ebbene, siamo sufficientemente svegli e intelligenti per comprendere che forse al Comune di San Giorgio ci sono persone cui piace molto scherzare!!!
I suddetti documenti erano già stati pubblicati sul sito dell’Ente e all’Albo Pretorio on line già contestualmente allo svolgersi delle vicende dell’installazione dell’antenna e alle proteste dei cittadini, dunque, a cosa serve tutto questo epistolario se non a perdere tempo???

DOVE SONO TUTTI I DOCUMENTI CHE SERVONO AI CITTADINI PER REALIZZARE QUELLE “FORME DIFFUSE DI CONTROLLO SUL PERSEGUIMENTO DELLE FUNZONI ISTITUZIONALI E SULL’UTILIZZO DELLE RISORSE PUBBLICHE” PREVISTE PROPRIO DAL DECR. LEGISL. N. 33/2013?

Dove sono la COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ prot. n. 13993 del 20/08/2014; la comunicazione dell’inizio lavori e della ditta esecutrice prot. N. 6090 del 02/04/2015; il PIANO ANNUALE (o trimestrale) DI INSTALLAZIONI; IL CONTRATTO DI CONCESSIONE dell’area sita in San Giorgio del Sannio - Contrada Toppa c/o Alto Calore Patrimonio & Infrastrutture SpA distinto in catasto di San Giorgio del Sannio al foglio 21 particella 53 alla ditta WIND Telecomunicazioni SpA per la realizzazione di un impianto di telefonia mobile; IL PROGETTO DELLA STAZIONE RADIO BASE nonché L’ANALISI DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE nell’area e/o eventuale VERIFICA DELL’IMPATTO AMBIENTALE da parte dell’ARPAC; ed eventuale altra documentazione tecnico – amministrativa relativa all’installazione???

Francamente, se a qualcuno in Comune piace scherzare, a noi non va affatto di giocare con il rispetto delle procedure e delle leggi!
Pertanto, abbiamo chiesto al Sindaco e ai responsabili dell’Ufficio Tecnico di far in modo che vengano pubblicati, entro il termine di 30 giorni previsto dalla legge, i documenti mancanti .
In caso contrario ci rivolgeremo, come abbiamo fatto anche in altri casi, all’ANAC [Autorità Nazionale Anticorruzione] a tutela del diritto dei cittadini all’informazione e alla pubblicità e trasparenza delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Ammnistrazioni.

Intanto, ci piace sottolineare che in altri comuni a noi confinati il rapporto coi cittadini non solo è curato ma è sostenuto da una celere e solerte comunicazione!
E’ il caso del Comune di Apice, che, nella persona del Sindaco, dott. ssa Albanese, ieri sulla stampa locale ha sollecitato i cittadini sangiorgesi a porre attenzione anche alla questione delle 3 antenne Ericsson situate in territorio sangiorgese al confine con Apice.
A riguardo, abbiamo inviato ieri sera tramite PEC una richiesta di chiarimenti e di un incontro con i responsabili dell’Ufficio Tecnico e già questa mattina l’ing. Giardiello ci ha risposto invitandoci presso il suo ufficio.
Ma tant’è … 

San Giorgio e i suoi amministratori forse pensano di essere dei velocisti e di tirare la volata fino alle prossime elezioni facendo solo grandi operazioni di facciata e pochi, pochissimi fatti concreti ma dimenticano che anche il più forte ciclista ha bisogno di gregari potenti e vigorosi … i gregari sono i cittadini, i cittadini sono quelli che si sacrificano, faticano, scalano ripide salite e sono quelli che fanno questo lavoro duro per portare la squadra alla vittoria … fino a quando i cittadini vorranno ancora sostenere questa squadra, visto che sotto gli occhi di tutti il fatto che non si tratta di campioni ma di corridori poco più che dilettanti???

Ai posteri l’ardua sentenza …



giovedì 7 maggio 2015

Lettera aperta ai cittadini sangiorgesi

E’ di qualche giorno fa la seguente dichiarazione alla stampa da parte del Sindaco Ricci sulla questione Antenna Wind: “per me la questione è chiusa”.
Ma cosa vorranno mai dire queste quattro stringate parole?
Possono queste quattro parole sostituire una dichiarazione ufficiale dell’Ente Locale, circostanziata e precisa, con tutta la dovizia di particolari che i cittadini si aspettano e chiedono da giorni? 

Cari concittadini, vi invito ad essere sempre attenti alle parole dei politici!
Tutti vi diranno che bisogna risolvere il problema e che il problema verrà risolto, non faranno altro che ripeterlo, useranno frasi rassicuranti per convincervi in tutti i modi, soprattutto ora che siamo entrati nella campagna elettorale per le regionali!!! 
Ma i fatti, come sempre, sono altri.

I fatti dicono che è stata emessa un’ordinanza, la nr. 20/2015 del 28/04/2015, che impone la bonifica dell’area in cui si stava installando l’antenna, e che, è scritto ben evidenziato in neretto, una volta realizzata la bonifica, l’ordinanza si riterrà decaduta e, quindi, i lavori potranno riprendere !!!
La questione, quindi, caro Sindaco non è per niente chiusa!!!

Probabilmente, lo sarà fino al passaggio del Giro d’Italia, perché San Giorgio in quei giorni deve APPARIRE, e sottolineo APPARIRE, una specie di oasi di felicità, o al massimo fino al 31 maggio, giorno delle elezioni regionali, ma il 1 giugno, a Giro finito ed ad urne chiuse, non ci sarà più alcuna necessità di tenere calme le acque nel suo Partito Disastrato e i lavori dell’antenna potranno tranquillamente riprendere!!!

Siate attenti, dunque, cari concittadini, alle parole ma siate attenti anche ai silenzi, ai silenzi assordanti delle opposizioni sangiorgesi, ai silenzi di chi dovrebbe essere la voce di coloro che non si sentono rappresentati dalla maggioranza ma che alla fine non sono la voce di nessuno!!!

Cari concittadini, non la smettete mai di stare attenti, non la smettete mai di informarvi, di conoscere, di studiare leggi e procedure, di chiedere documenti, non la smettete mai di PRETENDERE UN BUON GOVERNO DEL NOSTRO COMUNE!!!
Questa vicenda è la prova che può incidere più un solo cittadino informato ed attivo che una squadra di politici di lungo corso!
Tant’è che, mentre in altri casi ci sono voluti mesi e mesi di attesa nonché l’intervento diretto dei funzionari della Prefettura a tutela dei diritti dei cittadini perché qualcuno si degnasse di rispondere alle istanze degli attivisti del Meetup, questa volta è bastata una settimana, 1 maggio compreso, perché non solo venisse pubblicato sul sito del Comune il Regolamento per l' installazione e l'esercizio di impianti di telecomunicazione per telefonia cellulare (DELIBERA nr 3 del 05/02/2002) ma anche perché ci venisse comunicato per iscritto l’inizio delle procedure per la pubblicazione on line di tutta la documentazione tecnica relativa alle procedure di autorizzazione dell’Antenna.

MIRACOLO ELETTORALE!!!

Dopo il Consiglio Comunale di due giorni fa, poi, c’è stato anche l’annuncio che per il prossimo anno diminuiranno le tasse … peccato che proprio ieri, i colleghi del nostro Sindaco del Partito Disastrato abbiano bocciato un emendamento del M5S che impegnava il Governo a ridurre i tagli ai Comuni italiani!!! Grazie al PD, quindi, i Sindaci d’Italia, si troveranno ad avere 20 milioni di euro in meno per i servizi ai cittadini!!!
Con quale coraggio, dunque, il nostro Sindaco dirà alla cittadinanza e agli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, che chiedono da mesi interventi per le classi sociali in difficoltà economiche, che i soldi non ci sono visto che è proprio è il suo stesso partito che glieli toglie???

Ora, però, durante la campagna elettorale, SI PUO’ DIRE TUTTO!!!
In campagna elettorale si smantellano le antenne e si abbassano le tasse!!!
Dunque, cari concittadini, siate svegli e non vi fate fregare dalle parole … alle parole devono seguire i fatti e i nostri amministratori a fatti stanno a zero!!!

Elvira Santaniello

Attivista Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio






martedì 5 maggio 2015

ORDINATA LA BONIFICA DEL CANTIERE DELL'ANTENNA WIND!!!

Ancora un articolo sulla stampa e non un comunicato ufficiale sul sito istituzionale dell'ente e soprattutto ancora nessuna risposta alle richieste dei cittadini in merito ad un incontro pubblico in cui parlare PUBBLICAMENTE della questione!!!
E poi, cosa significa: "per me la questione è chiusa"???
Ma veramente crede il Signor Sindaco, che non sappiamo leggere e capire cosa c'è scritto nell'ordinanza???
C'E' SCRITTO CHE DOPO LA BONIFICA L'ORDINANZA DECADE, OVVERO RIPRENDONO I LAVORI!!!
Oppure il Signor Sindaco ha in mente di risolvere o ha già risolto la questione PRIVATAMENTE???
Quale che sia la sua volontà, il Signor Sindaco è pregato di farla sapere ai cittadini, comunicando altresì come intende procedere!!!
Al buon Andrea Porrazzo, che già tante volte ha scritto inesattezze, vorrei evidenziare che NON E' IL DECRETO GASPARRI, COME LUI HA INVECE SCRITTO, LA LEGGE DI RIFERIMENTO!!!
Il decreto Legislativo del 4/9/2002, n. 198 ( Decreto Gasparri ), volto ad “ accelerare la realizzazione di infrastrutture di Comunicazione , a norma del Comma 1 della Legge 21/12/2001 “, intendeva annullare la validità delle Normative Locali. Tuttavia, è stato dichiarato non conforme alla Costituzione, in base ad apposita Sentenza della Corte Costituzionale ( sentenza 303/2003 ) ed è decaduto.
A seguito del relativo vuoto normativo, il Governo eo tempore ha emanato un nuovo Decreto, n.315 del 14 novembre 2003, convertito in Legge il 14 gennaio 2004. Questa legge prevede la nomina di una Commissione Tecnico-Consultiva mista nazionale-regionale per l’esame di procedure di VIA applicabili a nuove installazioni rilevanti, ed inoltre sottopone a autorizzazione comunale la realizzazione di impianti di telecomunicazione, salvo il caso di impianti UMTS o di altra tecnologica per potenze in antenna inferiori a 20 Watt, che sono soggetti solo a semplice DIA.
TUTTO CIO' DETTO, SIAMO ANCORA IN ATTESA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA RICHIESTA ALL'UFFICIO TECNICO, PER VERIFICARE IL RISPETTO DELLE PROCEDURE E DELLA LEGGE.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...