giovedì 28 gennaio 2016

Ancora criticità nel Servizio di refezione scolastica del Comune di San Giorgio del Sannio!

Qualche giorno fa, alla mensa scolastica è stata servita come primo piatto la pizza. Sicuramente una sorpresa gradita alla maggior parte dei bambini, trattandosi di un alimento che di per sé è capace di creare dal nulla un momento di convivialità.
Fin qui tutto bene, non foss'altro per il fatto che la variazione, prevista in linea generale dal menù fornito dall'ASL , fosse del tutto VIETATA per i bambini soggetti a particolari intolleranze o patologie alimentari.
Nel menù dei bambini celiaci ad es., si comunica chiaramente, ed a caratteri cubitali, che “è proibito sostituire pietanze e di attenersi a quanto riportato nelle tabelle alimentari”.

I responsabili dell'ASL, interpellati direttamente da alcuni genitori, hanno chiarito che la loro responsabilità si ferma alla redazione dei menù e all'indicazione delle linee guida cui non si può derogare se non previa comunicazione all'ASL stessa, comunicazione che in questo caso pare proprio che l'ASL non abbia ricevuto.

Dunque, ci chiediamo, premesso che è bello che i bambini vivano anche durante la mensa scolastica dei momenti di evasione dalla solita routine alimentare, e che, con buona probabilità, la pizza servita ai bambini con patologie alimentari era adatta al loro regime dietetico e alle loro intolleranze, com'è possibile che la ditta che eroga il servizio mensa faccia delle variazioni, peraltro VIETATE dai menù dei bambini con intolleranze, senza che l'ASL ne sappia nulla e senza che ne siano informati i genitori dei bambini?

E ancora, la segretaria Comunale ed il Responsabile dell'Ufficio Scolastico e Cultura, ad oggi UNICI GARANTI del regolare andamento del servizio di refezione scolastica, così come scritto nel Capitolato d'Appalto, ne erano al corrente o forse siamo di fronte, come nel caso della confusione tra ispettorato del lavoro e NAS, ad un fastidioso e potenzialmente pericoloso qui pro quo??? Checché ne dica il Sindaco Ricci, ancora una volta appare con chiarezza la necessità dell'istituzione della Commissione Mensa con il ruolo di interlocutore/partner nella gestione del servizio di refezione scolastica e cioè come strumento moderno e funzionale ai fini di “Una efficace comunicazione fra gli interlocutori istituzionali e le famiglie ”, così come chiesto per ben due volte dagli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio.

Nel frattempo, evidenziamo che la Segretaria Comunale in data 12 gennaio c. a. ci ha comunicato di aver richiesto all'ASL competente di effettuare un puntuale controllo presso il Centro Cottura.

In attesa di tale controllo e della conseguente comunicazione degli esiti, continueremo con le nostre sollecitazioni all'Amministrazione Comunale affinché, i cittadini, le famiglie in questo caso, possano essere sempre più co-protagonisti dell'amministrazione della cosa pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...