venerdì 30 novembre 2012

Consiglio Comunale del 29/11/2012

Ieri 29 novembre 2012 alle ore 19:00 presso la Sala Consiliaresi è tenuto il Consiglio Comunale con il seguente
ORDINE DEL GIORNO

1) Estinzione anticipata mutui Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Roma;

2) Assestamento generale del Bilancio esercizio 2012 Art. 175, comma 8 D. Lgs. 267/2000;

3) Interrogazioni. Interpellanze e mozioni.
L'ordine dei punti è stato invertito ad inizio seduta.






martedì 27 novembre 2012

Comunicato per la consegna della petizione



Dopo circa un mese di confronto aperto con i cittadini sangiorgesi e di raccolta delle firme, gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio hanno consegnato ieri, 26/11/2012, all’ufficio protocollo del Comune di San Giorgio del Sannio (nr. Prot. 18364), la Petizione popolare relativa ai Regolamenti attuativi degli Istituti di partecipazione.
Con questa petizione i cittadini hanno chiesto al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di predisporre e sottoporre all’approvazione dell’assise, entro 60 gg, pena il ricorso al TAR, un progetto di delibera relativo ai Regolamenti degli Istituti di partecipazione popolare come previsto dal Titolo III art.37 e successivi dello Statuto Comunale.

Con questa petizione il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio si fa portavoce di una grande sfida di democrazia, la sfida dei cittadini che vogliono poter partecipare alle decisioni che riguardano la propria comunità e vogliono poterlo fare attraverso gli strumenti forniti loro dalla legge, senza dover più chiedere favori a destra e a manca per farsi ascoltare. 

Ormai, ed è un fatto, anche a San Giorgio è palpabile tra i cittadini la volontà di cambiamento e se ne sono accorti anche i nostri amministratori.
Basta vedere come maggioranza ed opposizione stiano provando a cavalcare l’onda delle cinque stelle per provare a conservare, attraverso modalità nuove e temi nuovi, il proprio consenso elettorale: da una parte c’è chi si fa paladino della trasparenza e delle videoriprese dei Consigli Comunali, cosa che, peraltro, da un anno gli attivisti del MoVimento 5 Stelle già fanno, e dall’altra chi diventa, probabilmente per paura di non raggiungere la quota di differenziata del 65% entro la fine dell’anno, difensore dell’ambiente e propone alle famiglie l’uso dei pannolini lavabili, cosa che, comunque, il Meetup Amici di Beppe Grillo, aveva già proposto al Comune più di 3 mesi fa.
A noi, intanto, non può far altro che piacere che le nostre idee, proposte e progetti vengano prese in considerazione e, magari, anche realizzate: questo testimonia de facto la loro bontà e ci stimola a proseguire su questa strada.

Loro non si arrenderanno, noi neppure!

martedì 20 novembre 2012

Contraddizioni sangiorgesi

Oggi 20 novembre 2012, in occasione della giornata universale dei diritti dell'infanzia, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’intento di promuovere la comprensione reciproca tra i bambini e di favorire attività per il benessere dei bambini di tutto il mondo, il Sindaco Claudio Ricci, a nome dell’Amministrazione e dell’intera comunità, conferirà la cittadinanza onoraria di San Giorgio del Sannio a 5 dei 35 minori stranieri residenti.

Tre di questi sono rumeni. 

Intanto ragazze rumene con bambini piccoli in braccio stanno sotto la pioggia a chiedere la carità e nessuno dice o fa niente...la gente passa indifferente...i vigili non se ne prendano carico, anzi interpellati, rispondono che non possono fare nulla...e intanto i bambini rumeni vengono strumentalizzati dalla nostra amministrazione per fare passerella e consolidare il proprio consenso...che pena...

lunedì 19 novembre 2012

Polemiche inutili riguardo alle riprese dei consigli comunali

Nel chiarire che il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio non intende attribuirsi la primogenitura delle video riprese dei consigli comunali e che lasciamo tranquillamente ad altri queste velleità di possesso, ci preme sottolineare, a scanso di equivoci e per perseguire per primi la trasparenza che richiediamo agli altri, che il MeetUp sangiorgese non è unipersonale come qualcuno ha sostenuto bensì conta 13 iscritti e partecipanti effettivi,come si può verificare dal sito http://www.meetup.com/MeetUp-Amici-di-Beppe-Grillo-San-Giorgio-del-Sannio/ e che nel canale YouTube sannioa5stelle sono presenti on line 2 delle 3 sedute del Consiglio Comunale svoltesi a tutt'oggi (la terza non è stata ripresa per problemi tecnici).
Ci fa inoltre piacere verificare che chi critica il nostro operato si muove ed agisce quasi sempre su terreni già da noi percorsi ed utilizza il copia/incolla così tanto usato da numerosi politici, testimoniando de facto la bontà delle nostre idee , proposte ed azioni.

sabato 17 novembre 2012

Il MeetUp Amici di Beppe Grillo San Giorgio del Sannio interviene sulla proposta di Nuova San Giorgio sulle riprese audio video dei Consigli Comunali


Nei giorni scorsi abbiamo letto sulla stampa locale una notizia che ci ha fatto riflettere: “i componenti del gruppo consiliare ‘Nuova San Giorgio” hanno chiesto l’introduzione delle riprese audio video del Consiglio Comunale”.
Fermo restando che la richiesta di modificare il Regolamento del Consiglio Comunale in chiave di trasparenza e partecipazione dei cittadini ci trova perfettamente d’accordo, ci permettiamo di fare alcune considerazioni.
La prima: DI FATTO le sedute consiliari (2 sulle 3 totali che si sono svolte quest'anno) sono state già riprese GRATUITAMENTE dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle e sono on line sul canale YouTube "sangiorgioa5stelle", nel pieno rispetto della norma nazionale che prevede la possibilità di riprese fatte da terzi e la loro successiva diffusione in internet previa comunicazione agli interessati della presenza della telecamera.
E ancora, DI FATTO il M5S è l’unica forza politica sangiorgese che, pur non essendo presente nel consesso amministrativo, informa i cittadini sui propri diritti, scoperchia le pentole dei disservizi ed agisce GRATUITAMENTE per la popolazione fornendo loro opportunità GRATUITE per contribuire ad aumentare la partecipazione e la trasparenza (oltre alle video riprese dei consigli ricordiamo, tra le varie iniziative, la FREE WIFI ZONE realizzata sul Viale Spinelli in collaborazione con un commerciante e la raccolta di firme per l’istituzione dei regolamenti attuativi degli istituti di partecipazione popolare)
La seconda: i consiglieri Carpenella e Castaldo suggeriscono di modificare il Regolamento del Consiglio Comunale evidenziando che le sedute del Consiglio Comunale potranno essere registrate a cura della stessa amministrazione comunale o da parte di terzi, preventivamente autorizzati, restando in ogni caso di esclusiva proprietà del Comune, che è l'unico soggetto titolato alla loro pubblicazione tramite il sito istituzionale dell'ente. 
A tale proposito ci chiediamo: come si fa a dire di avere a cuore la partecipazione dei cittadini e la trasparenza degli atti pubblici se poi viene ipotizzato un esclusivo possesso delle immagini del Consiglio da parte del comune nonché un esclusivo utilizzo di esse da parte del Comune stesso attraverso il suo sito istituzionale?
Un regolamento in cui si ponesse come condizione l’esclusiva proprietà del Comune sulle immagini registrate, potrebbe addirittura essere in contrasto con le norme sulla pubblicità degli atti e delle sedute dei consigli comunali contenute nel testo unico della leggi sull'ordinamento degli enti locali (D.Lgs.n.267/2000) e con i pareri del Garante della Privacy 28 maggio - 3 giugno 2001 e nr 11 del 17 marzo 2002!!!
Altra cosa, secondo noi, sarebbe sicuramente stata proporre all’interno del redigendo nuovo regolamento un articolo del tipo:“Fatte salve le riprese e la diffusione delle sedute consiliari effettuate direttamente dal Comune, i soggetti terzi che intendano eseguire l’attività di videoripresa e diffusione delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale dovranno presentare apposita istanza di autorizzazione diretta al Presidente del Consiglio, nella quale dovranno essere chiaramente evidenziati:modalità delle riprese; finalità perseguite; modalità di trasmissione (radiotelevisiva, web, diretta, differita)”, così come è stato fatto da numerosissimi Comuni in tutta Italia.
In questo caso sì che sarebbe stata salvaguardata la trasparenza reale e la partecipazione concreta dei cittadini!!!
La terza riflessione è questa: secondo noi non si può stare con due piedi in una scarpa; difendere la trasparenza e la partecipazione non è uno spot elettorale, non è uno specchietto per le allodole per ingannare gli ingenui ed acquisire e/o conservare consenso ma soprattutto non è dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, in modo da non scontentare nessuno, né i cittadini né la maggioranza Comunale!!!

Il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio considera la partecipazione e la trasparenza non come due semplici parole strategiche per l’acquisizione del consenso bensì come stelle polari che devono ispirare il cambiamento vero e concreto della politica amministrativa a partire dai Comuni fino all’intera Nazione.
Pertanto, invitiamo gli amministratori sangiorgesi, maggioranza ed opposizione, a rileggere bene il significato di queste due parole sul dizionario, su un dizionario vero però, non quello scritto secondo le esigenze e la discrezionalità dell’assessore o del consigliere di turno.

domenica 4 novembre 2012

Gazebo raccolta firme per una VERA DEMOCRAZIA POPOLARE!!!

Gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio ringraziano tutti i sangiorgesi che oggi, anche col vento e con la pioggia sono venuti al firmare la petizione per i regolamenti attuativi degli istituti di democraziapopolare...abbiamo verificato sul campo che c'è una buona parte di cittadini che vuole partecipare attivamente alla vita politico amministrativa della nostra San Giorgio e questa è la cosa più importante!!! la raccolta firme continua anche per tutta la settimana, per cui chiunque voglia ancora firmare può contattare Elvira Santaniello su Facebook in bacheca o con un messaggio oppure Francesca Maio o Amicidibeppegrillo Sangiorgiodelsannio o scrivere nel gruppo Sannio a Cinque stelle. Potrete lasciare un messaggio anche sul MeetUp oppure scrivere a sangiorgiocinquestelle@gmail.com.







A beneficio di coloro che sono scettici rispetto alla nostra petizione popolare, giova ricordare che il Decreto Legislativo nr. 267/2000 OBBLIGA gli enti locali ad emanare i regolamenti attuativi degli istituti di partecipazione popolare.
Ne consegue che, se la cittadinanza presenta istanza al Comune per l'emanazione di tali regolamenti, il Comune è OBBLIGATO a provvedere alla loro redazione. 
Ove mai entro 60 giorni il Comune non provvedesse ad avviare il procedimento amministrativo necessario, i proponenti la petizione si impegnano a rivolgersi al TAR per ottenere il rispetto della partecipazione popolare.
Ci sono casi emblematici a riguardo, in particolare a Taranto, dove il TAR ha nominato un commissario ad acta per l'emanazione dei regolamenti, e in Emilia Romagna dove i cittadini di un comune si sono rivolti al difensore civico regionale, il quale ha minacciato il Sindaco di commissariare il Comune se non si fosse provveduto al più resto all'emanazione dei regolamenti.

Ricordiamo, inoltre che a Napoli il giorno 29 marzo 2012, a seguito della presentazione di una Istanza Pubblica sottoscritta da più di 500 elettori napoletani, il Consiglio Comunale di Napoli ha deliberato, a maggioranza, l'introduzione nello Statuto comunale dei Referendum Abrogativi e la loro relativa regolamentazione. E che, nei giorni scorsi, anche a Caserta, gli attivisti di Caserta 5 Stelle hanno incontrato il sindaco Pio Del Gaudio per la consegna della petizione sui regolamenti attuativi.






sabato 3 novembre 2012

Firma anche tu per una VERA DEMOCRAZIA POPOLARE



San Giorgio del Sannio è uno dei Comuni d’Italia, numerosi a dire il vero, che COLPEVOLMENTE disattendono l’obbligo, previsto dagli articoli 7 e 8 del D.L.vo 18.08.2000 n. 267, di redigere i Regolamenti di attuazione degli Istituti di Partecipazione Popolare (Istanze, Petizioni e Proposte) e degli Istituti Referendari (Consultivi - Abrogativi - Propositivi). 

In pratica, il Comune di San Giorgio del Sannio, pur avendo previsto nel suo Statuto la possibilità per i cittadini di partecipare alla vita politico amministrativa del paese attraverso gli strumenti di cui sopra, non ha redatto i Regolamenti Attuativi, per cui questi strumenti rimangono INUTILIZZABILI per la popolazione: è come se i cittadini avessero tutti un’arma di difesa ma inservibile, una pistola scarica, una spada senza lama, 
una fionda senza pietra…

Che ce ne facciamo, dunque, di uno strumento a nostra tutela se non possiamo utilizzarlo?
Fortunatamente, la soluzione c’è ed è semplicissima: attraverso la presentazione di una Istanza Pubblica sottoscritta dai cittadini/elettori di ogni Comune è possibile vincolare l’Ente Locale all'emanazione di tali Regolamenti attuativi!
Infatti, trascorsi 60 giorni dalla presentazione dell'Istanza, se le amministrazioni, non intraprendono il procedimento amministrativo necessario affinché il Consiglio Comunale deliberi la redazione di tali Regolamenti, i cittadini proponenti possono indire ricorso al Tar Regionale e il TAR può addirittura nominare un commissario "Ad Acta" che si occupi dell’emanazione di tali Regolamenti.


Domenica 4 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio sarà presente sul Viale Spinelli all’altezza del Parco Urbano per raccogliere firme a sostegno di questa Istanza Pubblica da presentare al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale e per informare i cittadini su quali sono gli strumenti offerti dalla legge al cittadino per diventare protagonista della vita politico - amministrativa del proprio Comune.



Ricordiamoci sempre che non sono i cittadini a dover servire i politici o le leggi bensì l’esatto contrario: la democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo (Abramo Lincoln).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...