mercoledì 27 febbraio 2013

Ora non siamo più INVISIBILI!!!

Questa mattina San Giorgio del Sannio si è risvegliata in un’atmosfera politica nuova: quelli che finora erano stati definiti come “povera gente” e trattati come cittadini invisibili, indegni di ricevere nemmeno le risposte alle istanze protocollate, oggi sono testa a testa, per numero di consensi, con il partito di riferimento della maggioranza di governo al Comune!

I numeri parlano chiaro, e non solo a San Giorgio del Sannio ma in tutto il Medio Calore: il M5S ha raggiunto percentuali altissime, con una media intorno al 24-25%, a San Giorgio, a Calvi e a Sant’Angelo a Cupolo, è il primo partito alla Camera a San Martino Sannita e il primo partito in assoluto a San Nazzaro.
Da oggi in tutto il Medio Calore gli amministratori locali, i partiti e i loro rappresentanti, la politica tradizionale, vecchia come il cucco, dovranno, volente o nolente, fare i conti con gli elettori del M5S, ed è evidente che non siamo più di fronte ad un voto di protesta bensì ad una adesione convinta alla proposta e all'azione del M5S in tutti i territori in cui gli attivisti sono presenti con il loro operato volontario, a sostegno dei temi cardine del MoVimento, come la sostenibilità ambientale, la trasparenza, la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica.
Il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio ringrazia di cuore le migliaia di cittadini del Medio Calore che votando il Movimento 5 Stelle hanno voluto dare fiducia a quel gruppo di attivisti sempre presenti sul territorio con banchetti, iniziative, convegni, istanze e proposte alle amministrazioni Comunali, ma rivolge un pensiero particolare anche a coloro che non ci hanno votato: a loro, agli scettici, agli increduli, chiediamo di seguirci, di starci vicino, di contattare personalmente gli attivisti, di farci domande, di proporre temi di discussione, perché è in atto una vera e proprio rivoluzione culturale, cui nessuno più potrà sottrarsi! 

Oggi festeggiamo una vittoria storica dei cittadini! 
Senza una sede fisica, senza comitati elettorali, senza finanziamenti pubblici, ma solo con la ferma tenacia di voler veramente cambiare il modo di fare politica, abbiamo riportato i cittadini comuni all’interno delle istituzioni.

La prossima tappa per il MoVimento 5 Stelle a San Giorgio del Sannio e nel Medio Calore saranno le elezioni amministrative, dove saremo presenti per portare definitivamente quel rinnovamento che serve alle comunità che vogliono essere davvero protagoniste del cambiamento!



lunedì 25 febbraio 2013

Video dell'incontro "Cosa significa "Ricerca Idrocarburi" Progetto Case Capozzi"


on line il video relativo all'incontro di formazione/informazione relativo al progetto di esplorazioni petrolifere "Case Capozzi" che coinvolge numerosi paesi del Sannio, compreso San Giorgio del Sannio. Questo incontro si è tenuto Sabato, 16 febbraio 2013 alle ore 17.30, presso l'Auditorium Comunale "Cilindro Nero" di San Giorgio del Sannio
Organizzato Dal Movimento Cinque Stelle Sannio e MeetUp amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, ha ospitato come relatori, Domenico Cicchella, docente di Geochimica dell'Università degli Studi del Sannio e Sabatino Ciarcia, Geologo free-lance, Dottore di Ricerca in Geologia del Sedimentario ed Assegnista di Ricerca in Geologia Stratigrafica e Sedimentologica, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".








mercoledì 20 febbraio 2013

Rimossi i manifesti elettorali abusivi

la segnalazione del Meetup Amicidibeppegrillo Sangiorgiodelsannio ha avuto gli effetti auspicati: sono stati rimossi tutti i manifesti abusivi! 
Siamo in attesa di sapere che tipo di sanzioni sono state elevate dalla Polizia Municipale ai partiti e ai singoli che li avevano abusivamente affissi.

venerdì 15 febbraio 2013

Il regolamento delle petizioni approvato la scorsa settimana è solo un contentino....dove sono gli altri 3 regolamenti la cui stesura e approvazione è stata richiesta tramite petizione popolare?


Comprendiamo bene che l’assessore Boniello, nel suo passaggio da un partito di estrazione comunista ad uno di salde radici cattoliche e democristiane, sulla scia tracciata dall’illustre suocero, on. Mario Pepe, anch’egli invia di fuga dal PD, sia da subito nella condizione di dover cercare sovraesposizioni mediatiche che non facciano passare sotto silenzio tale cambio di casacca. 
Tuttavia, il facile richiamo al suo impegno personale per l’approvazione del regolamento sulle petizioni ci sembra, francamente, una forzatura. 

Nell’articolone pubblicato ieri su Il Sannio Quotidiano, infatti, non è stato fatto alcun accenno al fatto che l’approvazione del regolamento sulle petizioni è frutto di una specifica richiesta dei cittadini e di una petizione voluta fortemente dal MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, petizione che ha avuto come prima firmataria un’attivista storica del MoVimento sangiorgese e che è stata sottoscritta da numerosi altri cittadini! 
E’ stato omesso anche che i regolamenti attuativi degli istituti di partecipazione popolare, assenti nello Statuto del Comune, sono previsti dal Testo Unico degli Enti Locali e, fino alla presentazione di questa petizione, il Comune di San Giorgio non si era per nulla preoccupato di dotarsene
Non è emerso, inoltre, e il perché appare ovvio visto che trattasi di una iniziativa che non è partita dalla maggioranza, che la Commissione Regolamenti, presieduta dall’assessore Boniello, è stata praticamente messa all’angolo dai cittadini i quali hanno chiesto a gran voce il rispetto del proprio diritto alla partecipazione
E non è emerso, infine, un altro particolare molto importante, ovvero che l’elefante ha partorito un topolino, visto che di tutte le richieste fatte relativamente ai regolamenti attuativi degli istituti di partecipazione (che lo ricordiamo sono istanze, proposte, petizioni e referendum) ne è stata soddisfatta una soltanto, e non è emerso alcunché sulle modalità e sui tempi di stesura ed approvazione degli altri regolamenti richiesti
Tra l’altro è stato stabilito un quorum minimo di firme necessario perché le petizioni vengano accolte di 400 sottoscrizioni, numero che ci sembra quanto meno sproporzionato rispetto ad una popolazione residente di circa 10.000 abitanti! 
A conferma di questa nostra considerazione siamo andati a leggerci alcuni regolamenti di altre città, più grandi e più piccole di San Giorgio ed abbiamo verificato che a Lecce, ad esempio, che è capoluogo di provincia e conta circa 100.000 abitanti, quindi 10 volte il numero totale dei sangiorgesi, il quorum base è di 500 firme oppure che ad Udine, città capoluogo con circa 100.000 abitanti, il quorum minimo è di 50 firme, o ancora che a Pistoia, che conta 90.000 abitanti, di firma ne bastano solo 25. 

Riteniamo, pertanto, di essere di fronte piuttosto che ad una volontà reale da parte dell’amministrazione di rispettare il diritto di partecipazione dei cittadini ad una pillola amara avvolta nello zucchero per mascherarne il sapore, ad un contentino che, francamente, non ci soddisfa e del quale non ci accontenteremo! 
I 60 giorni previsti dalla legge per ottemperare alla stesura e all’approvazione di TUTTI i regolamenti attuativi così come richiesti dalla petizione protocollata presso l’ufficio competente del Comune di San Giorgio in data 26 novembre 2012 sono abbondantemente scaduti per cui, trascorsi ulteriori 60 giorni dall’approvazione dell’unico regolamento sulle petizioni, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale nr.4 del 31/01/2013, senza che venga dato corso alla stesura ed approvazione dei regolamenti rimanenti, il MeetUp Amici di Beppe Grillo, tramite un proprio legale, a tutela dei diritti dei cittadini sangiorgesi, inoltrerà al TAR competente il ricorso nei confronti del Comune di San Giorgio del Sannio. 

Il MoVimento 5 Stelle è fatto da cittadini ed è, sempre, dalla parte dei cittadini: loro, quelli delle parole e non dei fatti, non si arrenderanno, noi neppure!!!


mercoledì 13 febbraio 2013

Manifesti elettorali (e non) abusivi a San Giorgio del Sannio

Stamattina il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio ha provveduto a fare formale richiesta di immediato intervento alla Polizia Municipale per la rimozione dei manifesti abusivi presenti in misura cospicua nella strade del paese nonché richiesta per l'elevazioni di sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto del decoro urbano e per la produzione di inutili rifiuti.












domenica 10 febbraio 2013

Il Comune ha pubblicato sul proprio sito un comunicato stampa farneticante e pieno di notizie false sul M5S!!!

Il Comune ha pubblicato sul proprio sito un comunicato stampa farneticante e pieno di notizie false sul M5S!!!

Questa è la risposta che abbiamo dato alla stampa e al Comune


E’stato pubblicato dal Comune di San Giorgio del Sannio sul proprio sito istituzionale un comunicato stampa relativo al sorteggio degli scrutatori per le prossime elezioni. 

Il redattore del suddetto comunicato scrive una serie di inesattezze che ci corre l’obbligo di correggere. 
Leggiamo: “Il metodo adottato dal Comune di San Giorgio del Sannio, contestato dal locale rappresentante del Movimento a 5 Stelle, la Sig.ra Santaniello, è stato invece invocato da Filippo Piscitelli, esponente dello stesso Movimento a 5 Stelle di Sant'Agata dei Goti, che in ordine alle procedure di nomina presso il suo Comune ha così dichiarato alla stampa “Avrei preferito che si fosse usato lo strumento del sorteggio perché lo ritengo il più giusto e democratico”. Siamo contenti di essere in sintonia con il rappresentante del Movimento a 5 Stelle di San'Agata dei Goti; forse è lo stesso Movimento che dovrebbe parlare una sola lingua!!!!!!!” 

Prima inesattezza: la sig.ra Santaniello non è rappresentante locale del M5S perché il M5S in virtù del suo Non Statuto, non ha organismi direttivi né rappresentanti. La sig.ra Santaniello, è molto più semplicemente, un’attivista del M5S e l’organizer del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio. 
Seconda inesattezza: non c’è stata alcuna contestazione del metodo del sorteggio come si evince dalla proposta protocollata in data 17 gennaio 2013 presso l’apposito ufficio del Comune di San Giorgio (nr prot. 1077) dove si chiede che : venga introdotta, quale titolo di precedenza ai fini della nomina a incarichi relativi alla formazione dei seggi per le prossime Elezioni Politiche del 24 e 25 Febbraio prossimi, la valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato, o comunque appartenente a fasce sociali deboli e che la nomina degli scrutatori possa avvenire tramite sorteggio casuale in seduta pubblica, condizione che si considera fondamentale per garantire i principi di trasparenza e imparzialità

Non si capisce, quindi, dove il redattore del comunicato intraveda una presunta differenza tra le richieste dei due attivisti del MoVimento. 
E’ evidente, piuttosto, il contrario, ovvero che gli attivisti siano in perfetta sintonia nel richiedere entrambi il pubblico sorteggio e che il Comune di San Giorgio, molto più probabilmente per motivi elettorali che per cattiva interpretazione, si riduca a dare notizie non corrispondenti alla realtà e fuorvianti per i lettori pur di acquisire qualche consenso in più! 

Comprendiamo che, a San Giorgio, l’assenza e il disinteresse per l’agone elettorale del candidato di spicco del paese, che notoriamente milita nel partito di riferimento della maggioranza, possa essere motivo di una notevole riduzione dei consensi e che il suddetto partito, avversato sul territorio dallo stesso onorevole e impelagato in gravi vicende giudiziarie con altri suoi esponenti sanniti di spicco, sia all’affannosa ricerca ogni metodologia possibile che possa aumentare il numero dei propri sostenitori e votanti, ma riteniamo che il tentativo di mettere zizzania all’interno del Movimento sia miseramente fallito! 
I sangiorgesi sanno bene, e prova ne sono i vari insuccessi della maggioranza nonchè i recenti richiami del Prefetto al Sindaco perché maggiore e più puntuale sia il rispetto per i cittadini, che l’unica forza politica che sta dalla loro parte è il M5S e i cittadini sicuramente sapranno rispondere con cognizione di causa alla chiamata elettorale! 
Ci preme, infine, ricordare al Sindaco che il diniego all’introduzione come titolo di precedenza della valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato, o comunque appartenente a fasce sociali deboli, cui sono state date motivazione incongrue (e alle quali, peraltro, abbiamo già risposto citando i numerosi Comuni italiani dove tale metodologia è stata con successo adottata), è il segnale evidente della lontananza dell’amministrazione dai reali problemi di quelle persone in condizioni di difficoltà cui, in questi tempi di crisi, avrebbe sicuramente fatto comodo il pur esiguo compenso per il ruolo di scrutatore. 
E poi saremmo noi quelli in contraddizione con noi stessi? Forse sarebbe il caso di guardare un po’ più alla trave nel proprio occhio che alla pagliuzza nell’occhio dell’altro!!! 

Lo tsunami del M5S, ormai, ha cominciato ad invadere l’Italia e non accenna a perdere di intensità: loro non si arrenderanno, noi neppure! 







venerdì 8 febbraio 2013

Partecipa anche TU!

….Io non chiedo il tuo voto, non mi interessa il tuo voto senza la tua partecipazione alla cosa pubblica, il tuo coinvolgimento diretto, se il tuo voto per il M5S è una semplice delega a qualcuno che decida al tuo posto, non votarci…

VUOI PARTECIPARE? INIZIA DA QUI!


sei nel posto giusto se :

- cerchi il blog degli unici cittadini sangiorgesi che vogliono un cambiamento radicale per il proprio paese http://sangiorgioacinquestelle.blogspot.it/

- se cerchi il blog del gruppo del MoVimento 5 Stelle di San Giorgio del Sannio


non sei nel posto giusto se :
- cerchi il portale nazionale del MoVimento 5 Stelle (lo trovi alla pagina www.beppegrillo.it/movimento)
- se cerchi una candidatura per le prossime elezioni
- se cerchi un posto dove pubblicizzare iniziative non condivise o che danneggiano il lavoro, i valori, l'unità e la dignità del gruppo

Passo 1) Sono ancora indeciso...vorrei saperne di più...
- innanzitutto leggi il nostro profilo per sapere chi siamo
- per conoscere meglio il M5S ti consigliamo di leggere il NON STATUTO, la CARTA DI FIRENZE, e il PROGRAMMA NAZIONALE
- se hai ancora qualche dubbio prova a leggere qui alcune risposte alle provocazioni tipiche che ci rivolgono coloro che non coonoscono il M5S

Passo 2) chi posso contattare?
- puoi scrivere alla nostra email sangiorgiocinquestelle@gmail.com
- puoi seguirci e contattarci su Facebook Amicidibeppegrillo Sangiorgiodelsannio
-puoi seguirci e contattarci attraverso il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio
- puoi contattare su Facebook: Francesca Maio, Elvira Santaniello, Massimiliano Picciano

Passo 3) Sono nuovo...cosa faccio? dove vado?
- il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio non ha una sede, non ha incarichi, non ha una collocazione fisica...ci riuniamo un paio di volte al mese, in genere il giovedì, in posti che comunichiamo di volta in volta attraverso il MeetUp, Facebook e il blog...contattaci e ti metteremo al corrente sul prossimo incontro!

Passo 4) quali sono le regole qui?
- come in ogni comunità on line, anche qui c'è una serie di regole di buona educazione,Netiquette e Blogtiquette
- a vigilare sul rispetto di queste regole e a mettere in ordine post e topic fuori posto o disordinati ci sono dei moderatori

Non sei nuovo?
Allora ti aspettiamo!!!
BENVENUTO E BUON LAVORO!!!

martedì 5 febbraio 2013

Parte il NO TRIVELLAZIONI TOUR Sannio/Irpinia



9 e 10 febbraio. Un fine settimana ricco di appuntamenti informativi tra Sannio e Irpinia per informare riguardo ai rischi della ricerca del petrolio. Il Movimento 5 Stelle propone energie diffuse, autoprodotte e rinnovabili. NO al petrolio.

Primo appuntamento il 9 febbraio presso la Sala Consiliare di San Marco dei Cavoti alle ore 10.00

sabato 2 febbraio 2013

RAPPRESENTANTI DI LISTA CERCASI

Siamo quasi prossimi al voto e bisogna, completare tutte le incombenze burocratiche, non ultima quella di individuare i rappresentanti di lista.

COSA VUOL DIRE FARE IL “RAPPRESENTANTE DI LISTA”?



Il Rappresentante di lista e’ quella persona che, al seggio, durante il voto ma soprattutto alla sua chiusura, segue tutte le operazioni, in particolare lo scrutinio. Il rappresentante di lista può far annotare a verbale eventuali anomalie, procedura indispensabili in caso di ricorso. IL RAPPRESENTANTE DI LISTA DEVE ESSERE UNA PERSONA MAGGIORENNE E VOTANTE NEL COMUNE.

CHE IMPEGNO COMPARTA FARE IL RAPPRESENTANTE DI LISTA?

Il rappresentante di lista, se il suo nominativo non e’ stato precedentemente comunicato all’ufficio elettorale del Comune, deve presentarsi con un documento e foglio che ne certifichi la nomina nella giornata di sabato, alle ore 16, presso il seggio a lui assegnato. Il Presidente di seggio si accerterà della sua identità. L’operazione impegna pochi minuti.

Nelle giornate di domenica e lunedì mattina il rappresentante di lista può essere presente ai seggi ed essere riconoscibile con una spilla del Movimento. Non e’ indispensabile la sua presenza costante, bastano alcuni “passaggi”.

Fondamentale sarà, invece, la presenza dalle ore 15 del lunedì, per lo spoglio delle schede, momento in cui si possono verificare errori di interpretazione del voto o annullamento di schede in realtà valide. Ogni partito ha diritto ad un rappresentante di lista presso ciascun seggio.

Il lavoro del rappresentante di lista si conclude al termine dello spoglio delle schede.

CHI LAVORA HA DIRITTO A 2 GIORNI DI FERIE: facendo firmare dal Presidente di seggio la propria presenza, con un passaggio nella giornata di domenica e di lunedì, il datore di lavoro e’ obbligato a concedere riposo nelle giornate di martedì e mercoledì successivi.

Ringraziamo fin da ora quanti vorranno darci una mano!

QUI un piccolo VADEMECUM

In video un mini corso sulle operazioni di voto e sul ruolo del rappresentante di lista



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...