mercoledì 27 giugno 2018

Presentate le nuove misure UE sulla plastica monouso

Risultati immagini per Presentate le nuove misure UE sulla plastica monousoSono state presentate il 28 maggio le nuove misure UE sulla plastica monouso, che prevedono il divieto all’utilizzo di prodotti pericolosi e nocivi per l’ambiente: bastoncini cotonati, posate, piatti, cannucce, agitatori per bevande e bastoncini per palloncini, contenitori per bevande, contenitori per alimenti, bicchieri di plastica, reti da pesca.
Gli stati membri della UE nei prossimi mesi dovranno fissare obiettivi nazionali di riduzione dell'uso di materiale inquinante non riciclabile, e stabilire nuove norme che obblighino i produttori a coprire i costi di smaltimento e di riciclo dei rifiuti
Le proposte della Commissione passeranno ora al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio e dovranno essere confermate dai governi entro, questo è l'auspicio, le prossime elezioni europee in calendario nel maggio 2019 ma l’invito è a che tutti i cittadini europei inizino ad eliminare la plastica inutile
Risultati immagini per Presentate le nuove misure UE sulla plastica monousoPer questo motivo, e in virtù anche della proposta fatta dal Ministro dell'Ambiente Costa durante il Consiglio ambiente UE in corso a Lussemburgo di vietare le confezioni di plastica negli uffici pubblici, liberandoli così dal mono uso e dall'usa e getta, abbiamo chiesto ancora una volta all’Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio ( e a quelle dei Comuni vicini) di mostrare attenzione e sensibilità nei confronti della riduzione della plastica e di accogliere l’invito del Ministro e di dare il buon esempio alla cittadinanza per la riduzione della plastica partendo dalla Casa Comunale e dagli Uffici Pubblici del territorio, Scuole comprese.
SOLO RIDUCENDO A MONTE I RIFIUTI, OVVERO EVITANDO DI USARE PIATTI E BICCHIERI IN PLASTICA, BOTTIGLIETTE E TUTTI I PRODOTTI MONOUSO POTREMMO AVERE RISULTATI IMPORTANTI!!!
POSSIAMO FARCELA SE LO VOGLIAMO E SE LE ISTITUZIONI DIMOSTRANO DI AVERE VERAMENTE A CUORE L'AMBIENTE!!!

martedì 26 giugno 2018

San Giorgio del Sannio invitata ad essere #plasticfree

Il neo Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha invitato le Istituzioni, le Associazioni e tutti i cittadini ad impegnarsi in prima persona perché le proprie realtà diventino quanto prima #plasticfree. Lui stesso si è pubblicamente impegnato a liberare dalla plastica il suo stesso Ministero entro il 4 ottobre prossimo.

Per quanto ci riguarda, e chi ci conosce lo sa e i fatti lo testimoniano, da decenni gli attivisti, in particolare Elvira Santaniello, si battono per la riduzione a monte dei rifiuti, in particolare della plastica ed ho portato avanti decine di iniziative di sensibilizzazione nel mio territorio.
Abbiamo trovato grande risposte in alcune comunità scolastiche e in numerose famiglie ma le Istituzioni hanno spesso motivato la loro impossibilità ad agire con l mancanza di fondi.
Ebbene, ora ci si può impegnare A COSTO ZERO e raggiungere ottimi risultati sia in termini di riduzione concreta dei rifiuti sia in termini di esempio per i cittadini.
Pertanto, abbiamo inviato una proposta in tal senso alle Amministrazioni del Medio Calore, da San Giorgio del Sannio all'auto proclamato sindaco grillino di San Nazzaro,chiedendo un incontro in tempi brevi per dettagliare il da farsi.
Con l’occasione e sempre in tema di ambiente e riduzione rifiuti, abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio di sollecitare l’installazione degli eco compattatori per i contenitori in plastica e le bottiglie, di sollecitare la Regione Campania per le Compostiere di Comunità, di non dimenticare la questione del Centro di Raccolta RAEE, etc.
#plasticfree

QUI puoi vedere il videomessaggio del Ministro Costa


Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Comunale per il contrasto alle ludopatie

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Comunale per il contrasto alle ludopatie.
Possiamo dire, e lo testimoniano i fatti, che l'impegno profuso dal 2013 in poi sulla questione del gioco d'azzardo patologico trova una realizzazione pratica importante.












LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...