lunedì 31 ottobre 2011

Comunicato stampa sul caso amianto (31/11/2011)

Centinaia i volantini distribuiti ieri mattina sul viale Spinelli di San Giorgio del Sannio per informare la cittadinanza sul rischio amianto alle ex Poste di Via De Gasperi.
L’iniziativa, organizzata da “Cittadini in MoVimento - verso San Giorgio a 5 Stelle”, ha riscosso un buon successo anche grazie alla presenza presso il gazebo allestito per l’evento di esperti, un geologo e un medico, che hanno risposto alle domande dei cittadini.
Numerose sono state le richieste, anche da parte di volti noti a San Giorgio, medici, architetti, insegnanti, di visionare i documenti di ASL e ARPAC relativi alle analisi svolte sull’edificio delle ex Poste e le risposte dell’Amministrazione Comunale alle istanze fatte da Cittadini in MoVimento.
Da registrare, come unica nota negativa, la mancata condivisione della tematica da parte dei rappresentanti dei gruppi di minoranza in Consiglio Comunale, alcuni dei quali pure si intrattenevano con amici sul Viale Spinelli per la passeggiata domenicale ma hanno ritenuto di non avvicinarsi nemmeno al banchetto.
Cittadini in MoVimento verso San Giorgio a 5 Stelle coglie l’occasione per ricordare ai membri della minoranza che il loro ruolo principe è quello di rappresentare nell’assise consiliare le istanze dei cittadini che non si sentono rappresentati e tutelati dalla maggioranza  e che quello dell’amianto alle ex Poste non è un problema che si risolve con un’interrogazione al Sindaco  e con il prendere atto delle sue risposte, a nostro giudizio lacunose e poco coerenti.
La vicenda ha dei contorni davvero poco chiari e necessita di accurati ed attenti approfondimenti per i quali noi di Cittadini in Movimento abbiamo richiesto l’intervento della Prefettura di Benevento e della Magistratura competente.
La mobilitazione sul tema amianto continuerà nelle prossime settimane con ulteriori iniziative di informazione e di vigilanza sull’operato di tutti gli attori di questa vicenda.



venerdì 28 ottobre 2011

BANCHETTO INFORMATIVO SUL CASO AMIANTO ALLE EX POSTE DI VIA DE GASPERI

Domenica 30 ottobre c. a. dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 si terrà a San Giorgio del Sannio sul Viale Spinelli (all’altezza del Parco Urbano) un BANCHETTO INFORMATIVO SUL CASO AMIANTO ALLE EX POSTE DI VIA DE GASPERI.

L’iniziativa è organizzata da “Cittadini in MoVimento- verso San Giorgio a 5 Stelle” ed ha lo scopo di illustrare alla cittadinanza la complessa e intricata storia relativa all’edificio ex Poste  con tutto il suo ampio corredo di anomalie e omissioni che, presumibilmente, hanno gia determinato, e potrebbero ancora determinare per il futuro, danni gravi alla salute dei cittadini e alla vita del paese.
Saranno illustrate ai cittadini le richieste fatte dal Movimento agli enti attori della vicenda (Comune, ASL, ARPAC, Poste Italiane) e le risposte ottenute, a dire il vero scarse e lacunose e soprattutto ricevute solo da uno degli enti coinvolti.
Saranno a disposizione diversi esperti per rispondere alle domande dei cittadini.

Non possiamo e non dobbiamo più essere pigri, apatici, non possiamo e non dobbiamo più non informarci di quanto ci accade intorno, non possiamo e non dobbiamo più essere indifferenti  a quello che fanno i nostri rappresentanti eletti, spesso anche a discapito della nostra salute!!!
Dobbiamo, invece, essere cittadinanza attiva e partecipe, vigilare sull’operato dei nostri rappresentanti e non delegare a loro tutto, compresa la nostra salute!
Se non parteciperemo attivamente alla vita amministrativa del paese non potremo, poi, lamentarci della cattiva amministrazione e dei danni che da essa derivano!!!

E’ quello che dobbiamo fare, ora, su questo ingarbugliato caso dell’amianto alle ex Poste: non possiamo più sentirci dire che l’amianto prima non c’è e poi c’e, e comunque, anche se c’è, non è pericoloso!
Ora è il momento di dimostrare che non siamo un popolo di stupidi con l’anello al naso!

lunedì 24 ottobre 2011

domenica 16 ottobre 2011

Per ora non solo non ci concedono l'accesso agli atti ma sbagliano anche la legge di riferimento!!!!

Ma è possibile che all'U.T.C. abbiano le idee così confuse?
Io richiedo la documantazione ambientale ai sensi del dlgsl 195/05 (il che significa informazioni ambientali rilasciate il più presto possibile e, soprattutto, a chiunque ne faccia richiesta) e loro mi rispondono che ai sensi del dlgsl 241/90 e successive modificazioni, non possono concedermelo se non gli mando l'atto costitutivo di Cittadini in MoVimento – verso San Giorgio a 5 stelle” e se non motivo la richiesta.

CHE VOGLIANO PERDERE TEMPO? CHE VOGLIANO PROVARE AD ELUDERE LA NORMA?

giovedì 13 ottobre 2011

Amianto alle ex Poste: le risposte dell'Ufficio Tecnico Comunale



Questa relazione del Responsabile Servizio LL. PP. del Comune di San Giorgio del Sanno è affatto esaustiva nonchè lacunosa e priva delle copie degli atti richiesti ai sensi della Legge 7 agosto 1990 nr 241.
Ne prendiamo atto ed agiremo di conseguenza.


mercoledì 12 ottobre 2011

10/10/2011: inizia l'operazione "Fiato sul collo"

In data 10/10/2011 abbiamo dato comunicazione all'Amministrazione Comunale di San Giorgio che potremo essere presenti alle sedute dei Consigli Comunali con attrezzature audio - video per la registrazione delle sedute stesse.
In questo modo, abbiamo adempiuto alla norma di legge che prevede unicamente che i presenti alle sedute siano debitamente informati della presenza delle telecamere e della successiva diffusione ed archiviazione dei filmati.

Inizia, dunque, come preannunciato nella conferenza stampa di presentazione del MoVimento Cittadini verso San Giorgio Cinque Stelle,  l'operazione "fiato sul collo", nell'esercizio del diritto costituzionalmente garantito di  fare informazione e di riprendere e diffondere i contenuti dei consigli comunali e le sedute delle commissioni consiliari del comune di San Giorgio del Sannio che sono pubbliche e devono essere fruibili attraverso YouTube o altri new media da tutti i cittadini, anche quelli non presenti impossibilitati a partecipare alle sedute per gli orari mattinieri prescelti come schiaffi alla democrazia e alla partecipazione.
Vogliamo così offrire un servizio democratico per la trasparenza dell'azione amministrativa e la conoscenza delle decisioni che ci riguardano come cittadini del nostro territorio comunale.
L’informazione è un servizio pubblico ed un bene comune inalienabile. Il dibattito comunale è pubblico. Le decisioni che si prendono sono pubbliche e riguardano l'intera collettività.
I sindaci e gli assessori che vietano le riprese in aula hanno pertanto un feudale e incostituzionale concetto privatistico della politica che va stigmatizzato con forza e, nel caso ciò dovesse accadere a San Giorgio del Sannio non esiteremo a denunciare costoro alla Magistratura.

Rassegna Stampa

NTR24.TV
Gazzetta di Benevento

lunedì 10 ottobre 2011

La nostra istanza di accesso alle informazioni ambientali (dlgs 195/05) riguardo all'edificio ex Poste

Questa istanza è stata protocollata presso il Comune di San Giorgio del Sannio, presso l'ASL BN1 e presso l'ARPAC di Benevento in data 03/10/2011.
Secondo il dlgs 195/05 l'accesso ai dati ambiantali ha la caratteristica di massima urgenza.
A tutt'oggi sono passati 5 giorni lavorativi.
Trascorsi i prossimi 5, credo si arrivi a sforare rispetto alla massima urgenza (dieci giorni mi sembrano davvero tanti...).
La legge, comunque, prevede che le nformazioni ambientali vengano messe a dispoisizione del richiedente al massimo entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta ovvero entro 60 giorni nel caso in cui l'entità e la complessità della richiesta sono tali da non consentire di soddisfarla entro il predetto termine di 30 giorni.

Ci auguriamo che, almeno, ci rispondano e ci dicano qualcosa in merito.
Noi, intanto, attenderemo i tempi stabiliti per legge, alla scadenza dei quali, in caso di mancata o insufficiente risposta, agiremo di conseguenza

La nostra conferenza stampa dello scorso 6 ottobre



da Il Sannio Quotidiano di sabato 08/10/2011




Rassegna stampa on line

Gazzetta di Benevento
BCR Magazine
Il Quaderno
L'Informatore Sannita
B Magazine

sabato 8 ottobre 2011

OPERAZIONE FIATO SUL COLLO

Quanti cittadini conoscono i poteri e le possibilità delle persone cui hanno affidato il proprio voto?

Quanti sanno realmente dove vanno a finire i soldi che con le tasse paghiamo?

Purtroppo i concetti di trasparenza e legalità nella politica italiana e nelle amministrazoni delle nostre città sono sempre più lontani dalla loro applicazione e questo porta oltre che ad una limitazione delle informazioni che arrivano al cittadino, ad un diffuso senso di impotenza e di indifferenza nei confronti di qualunque scelta venga presa dai nostri amministratori.

Questa continua disaffezione nei confronti delle istituzioni, provoca conseguentemente una perdita di credibilità nei confronti delle istituzioni stesse.

Ecco, dunque, che è necessario informare, è necessario permettere ai cittadini, a tutti i cittadini, anche a quelli impossibilitati a partecipare di persona, di ascoltare e vedere cosa si fa, di cosa si parla, cosa si decide all'interno del Consiglio Comunale, ovverso all'interno della assemblea PUBBLICA di coloro che i cittadini stessi hanno eletto per rappresentarli nella gestione amministrativa del paese.

Cttadini in MoVimento - verso San Giorgio a Cinque Stelle lancia l'operazione FIATO SUL COLLO che consiste nella partecipazione costante ai Consigli Comunali e alle Commissioni Consiliari PUBBLICHE e nella ripresa audio - video, PREVIA COMUNICAZIONE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE della presenza delle telecamere e della successiva diffusione delle immagini, delle Assemblee Consiliari e delle riunioni delle Commissioni.

A chi dovesse dubitare che in questo modi si lede la privacy dei membri del Consiglio Comunale e delle Commissioni, ricordiamo che tali assemblee sono PUBBLICHE, APERTE AI CITTADINI e si SVOLGONO IN UN LUOGO PUBBLICO.
Nel sito del Garante della Privacy, poi, si legge chiaramente quanto segue:




" Sì alla ripresa e alla diffusione televisiva delle riunioni del Consiglio comunale, anche al di fuori dell'ambito locale e con le opinioni e i commenti del giornalista, purchè i presenti siano stati debitamente informati della presenza delle telecamere e della successiva diffusione di immagini.
I soggetti pubblici possono trattare e diffondere dati personali senza dover acquisire il consenso degli interessati, purchè esista una legge o un regolamento che glielo consenta.
La legge sulla privacy li autorizza inoltre a trattare alcuni dati sensibili (ad esempio, le opinioni espresse dai consiglieri durante le sedute ) nei limiti in cui ciò risulti necessario ad assicurare la pubblicità dell'attività istituzionale, fermo restando il divieto di divulgare notizie riguardanti lo stato di salute.
Pubblicità di atti e sedute consiliari che è espressamente garantita dal testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (D.Lg. n. 267/2000) il quale demanda al regolamento comunale l'introduzione di eventuali limiti."
Quindi, ove non sia espressa chiaramente nel Regolamento del Consiglio Comunale una limitazione alle riprese audio - video, esse possono essere tranquillamente realizzate.

venerdì 7 ottobre 2011

Cittadini in Movimento- verso San Giorgio a 5 Stelle annuncia l'operazione "FIATO SUL COLLO" e Roberto Fico dichiara: "Sindaco, stiamo arrivando!!!"

 
Ottima partenza, ieri mattina, per “Cittadini in MoVimento-verso San Giorgio a 5 Stelle”: il gruppo ha incontrato la stampa e i cittadini presso il bar Coffee House in Viale Spinelli dando vita ad un incontro molto partecipato e con interessanti spunti di riflessione molti dei quali sono venuti proprio dai cittadini presenti.
Dopo una breve introduzione di Francesca Maio, una delle ideatrici del gruppo e membro dei Grilli Sanniti, Roberto Fico, già candidato Sindaco di Napoli nel 2011 per il Movimento 5 stelle, ha focalizzato il suo intervento sull’importanza di fare rete per mettere in comune quel senso di ingiustizia che è fortemente percepito dalla gente ma al quale i partiti tradizionalmente intesi non riescono, e probabilmente non possono, dare risposta. In questa ottica di allontanamento dai partiti istituzionali, quindi, l’obiettivo non è più vincere le elezioni ma cambiare il Paese, a partire ognuno dalle proprie realtà locali.
A questo concetto del cambiamento che deve nascere dall’impegno di ogni cittadino, poi, si è agganciata Rosanna Carpentieri, responsabile del Comitato Cittadini Sangiorgesi per la trasparenza e la democrazia, anche lei fondatrice del gruppo, sottolineando come i sangiorgesi sembrano caratterizzarsi per la loro omertà e per la loro paura di partecipare a manifestazioni rivolte alla cittadinanza, soprattutto quando si tratta di incontri in cui si discute di cattiva amministrazione della cosa pubblica. E’ proprio su questo, allora, che si deve intervenire, facendo informazione sulle tante anomalie che caratterizzano l’amministrazione del nostro paese, attraverso, ad esempio, punti informativi e banchetti itineranti nelle varie zone, e cercando di aumentare il livello di partecipazione della cittadinanza alle decisioni che riguardano a 360° il nostro Comune, ad esempio attraverso la trasmissione in streaming video dei Consigli Comunali sul sito web del Comune, proposta già fatta nel 2009 ma alla quale l’Amministrazione ha ritenuto a tutt’oggi di non dare risposta.
Ha concluso l’incontro Elvira Santaniello, Responsabile di Rete Rose Rosse, anche lei fondatrice di Cittadini in MoVimento-verso San Giorgio a 5 Stelle, analizzando in maniera più dettagliata alcuni grandi anomalie della vita amministrativa di San Giorgio del Sannio: dal tristemente noto incendio del capannone Barletta, le cui vicissitudini giudiziarie non si sono ancora ahimè concluse, al depuratore di Gianguarriello, per la cattiva gestione del quale, peraltro, l’ex Sindaco Nardone è stato indagato per disastro ambientale, dal mostro di cemento dell’Immobiliare sannita, i cui lavori sono ripresi non si sa come mentre pare sia ancora vigente il fermo della magistratura,  all’ex ufficio postale contenente amianto, ed ancora, come suggerito anche da alcuni cittadini presenti, lo spinoso problema della TARSU, che quest’anno è aumentata di molto ma i cui conteggi fatti dal Comune sembra contengano errori pari a diverse decine di migliaia di euro. Su queste tematiche, ma anche su altre, che di volta in volta verranno individuate, anche su sollecitazione dei cittadini, Cittadini in Movimento-verso San Giorgio a 5 Stelle ha intrapreso e porterà avanti strenuamente una sorta di operazione “fiato sul collo” per monitorare e verificare l’opportunità e la legittimità delle azioni intraprese dal Comune.
Non sono certo questi aspetti a rendere un comune virtuoso, ha concluso la Santaniello, ma di certo non contribuiscono a renderlo tale nemmeno alcune presunte “buone azioni” messe in campo dall’amministrazione come ad es. la richiesta in bilancio di un anticipo di cassa di SOLI 350.000 euro oppure i POCHI soldi spesi, solo 35.000 euro, per la Notte Bianca.
Noi di Cittadini in Movimento-verso San Giorgio a 5 Stelle, ci faremo carico anche di dare alcuni suggerimenti su cosa rende un comune virtuoso e lo faremo attraverso incontri pubblici, note sulla stampa, volantinaggi: da oggi, finalmente, anche a san Giorgio del Sannio, c’è qualcuno che VI FARA’ VEDERE LE STELLE!!!

Cittadini in Movimento-verso San Giorgio a 5 Stelle è on line con il suo blog :


 e su Facebook con l’account
Verso SanGiorgio ACinque Stelle

Il nostro indirizzo email è sangiorgiocinquestelle@gmail.com

martedì 4 ottobre 2011

Conferenza Stampa di "Cittadini in Movimento-verso San Giorgio a '5 stelle"

Cittadini in MoVimentoverso San Giorgio a 5 stelle” inizia ufficialmente il suo cammino socio-politico attraverso una conferenza stampa aperta alla cittadinanza. L'appuntamento è per giovedì 6 ottobre alle ore 11.00 presso il bar Coffee House in Viale Spinelli, 36 a San Giorgio del Sannio (Benevento).

Interverranno Elvira Santaniello, responsabile di Rete Rose Rosse, Francesca Maio, membro dei Grilli Sanniti - Movimento a 5 stelle, e Rosanna Carpentieri, coordinatrice del Comitato sangiorgese cittadini per la trasparenza e la democrazia, fondatrici del gruppo nonchè ROBERTO FICO, già Candidato Sindaco di Napoli per il Movimento 5 Stelle e MARCO SAVARESE, già candidato consigliere comunale per Movimento 5 Stelle a Napoli.

Tema principale di questo incontro sarà la presentazione del gruppo "Cittadini in MoVimento" e dei suoi obiettivi, primo fra tutti la partecipazione attiva dei cittadini per il miglioramento della gestione della cosa pubblica.

"I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi, possono avvelenarci con l'amianto inidoneamente trattato e inidoneamente smaltito o potenziare la raccolta differenziata e ragionare in termini di sostenibilità ambientale, possono migliorare la vivibilità e sfruttare le energie alternative o continuare costruire case e palazzi contribuendo al consumo del territorio...
Senza la partecipazione attiva dei cittadini, le decisioni relative alla gestione del Comune dove viviamo passano sopra le nostre teste...se partecipiamo, invece, ci riprendiamo in mano la politica: dai Comuni a Cinque Stelle si può e si deve ripartire per fare politica!".


da il Sannio Quotidiano di mercoledì 05/10/2011

Rassegna Stampa on line

lunedì 3 ottobre 2011

Il Programma di MoVimento 5 Stelle

Perché il Movimento a 5 Stelle


Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi. (art. 4 del Non Statuto)

Il MoVimento non ha bisogno di sovrastrutture, di capi mandamento, di coordinatori provinciali, regionali, intercomunali. Ognuno conta uno. E quell'uno è prezioso perchè con il suo contributo e la sua partecipazione è fondamentale per il miglioramento della gestione della cosa pubblica.

In questa ottica, è necessario è necessario tornare a vivere intensamente la vita politica del proprio Comune. E' necessario promuovere  la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione della cosa pubblica tramite forme di democrazia digitale, è necessario ragionare i nome del Bene Comune, mirando nel complesso a una migliore qualità della vita e a una maggiore giustizia sociale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...