Questa mattina, gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio hanno ancora una volta, la terza in meno di due mesi, inviato tramite Posta Certificata al Protocollo del Comune un’ istanza volta ad introdurre, quale titolo di precedenza ai fini della nomina a incarichi relativi alla formazione dei seggi per le prossime Elezioni Regionali e per tutte le elezioni a seguire, della valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato, o comunque appartenente a fasce sociali deboli.
Sappiamo bene, inoltre, che rispondere ai “grillini”, i quali prima di essere attivisti sono, però, soprattutto CITTADINI SANGIORGESI, non è una priorità del Comune, visto che, da anni, dobbiamo rivolgerci al Prefetto perché vengano prese in considerazione le nostre istanze.
Ma sappiamo bene anche, dai commenti dei cittadini scontenti e dalle lamentele continue che riceviamo presso i nostri info point, che una gran parte della comunità sangiorgese non ritiene prioritarie le vicende legate al Giro d’Italia rispetto, invece, ai problemi economici e di vita quotidiana che affliggono tanti cittadini.
E’ proprio per questo che noi attivisti abbiamo fatto una serie di proposte di welfare generativo che, a costo zero o quasi zero, portino valore aggiunto al Comune e sostegno alle classi deboli della comunità.
E’ proprio per questo che abbiamo pensato di utilizzare le possibilità offerte dalle normative vigenti, che, per la cronaca, non sono leggi “grilline”, al fine di dare un aiuto concreto ed IMMEDIATO a chi OGGI è in difficoltà.
E proprio in questa direzione va la proposta di inserire, quale titolo di precedenza ai fini della nomina di scrutatore, la valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato, o comunque appartenente a fasce sociali deboli.
Purtroppo, però, è da più di un mese e mezzo che il Comune non ci risponde e magari quando lo farà ci dirà che non ci sono più i tempi tecnici per applicare la norma!
Eppure, la prima richiesta che abbiamo fatto risale al 10 marzo scorso!
Inoltre, avevamo accolto con favore una sorta di apertura, quanto meno all’analisi delle proposte, da parte del Vicesindaco Bruno, tuttavia, i fatti sembrano evidenziare la non volontà da parte dell’Ente Locale di confrontarsi sui temi del Welfare!
Ci accusano sempre di non voler dialogare mentre, in realtà, ogni volta che lo facciamo veniamo sistematicamente ignorati, anzi, com’è successo già in occasione delle Amministrative del 2013, quando abbiamo proposto per la prima volta che parte degli scrutatori venissero scelti tra i disoccupati, siamo stati accusati di voler essere discriminatori nei confronti di tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori e di volerne favorire solo una parte!
A questo DISINTERESSE del Comune nei confronti delle classi disagiate e colpite dalla crisi economica noi non ci stiamo!
Per questo chiediamo al Comune di affrontare il tema CONCRETAMENTE approvando le nostre proposte di buon senso, anzi da queste pagine lanciamo una proposta IMMEDIATA: si affidino lavori di pubblica utilità durante le manifestazioni legate al Giro d’Italia a chi è cassintegrato, o licenziato o disoccupato di lunga durata!!!
Sarebbe un gesto importante e significativo, perché NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO!!!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.