[di Elvira Santaniello - attivista]
In data 9 settembre c. a. ho ricevuto presso il mio indirizzo una raccomandata inviata al Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio.
Mi è sembrata una cosa strana, visto che le nostre comunicazioni si svolgono praticamente sempre attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica o sui social network.
La apro e leggo che si tratta di una sorta di ESPOSTO inviato al Procuratore Capo della Repubblica di Avellino, Rosario Cantelmo, alla dott. ssa Buono, sempre della Procura di AV, al Comandante del Nucleo della Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di AV, ad un’emittente televisiva, a diversi Sindaci, tra i quali il Sindaco di San Giorgio del Sannio, ad un’Associazione di tutela dei cittadini, e al nostro Meetup.
Proseguo nella lettura e più vado avanti più mi rendo conto che l’argomento è estremamente interessante, a partire dal titolo: ALTO CALORE PERMETTE AD ALCUNI UTENTI DI NON PAGARE L’ACQUA.
Ma come è possibile una cosa del genere?
Da quanto dichiarato in questa lettera, firmata da, cito testualmente, “alcuni cittadini onesti e ora anche stanchi”, sembrerebbe che, in virtù delle avverse condizioni atmosferiche verificatesi nei mesi di novembre e dicembre 2014, si siano rotti circa 3000 contatori e che non ci fossero presso l’Alto Calore contatori sufficienti a risolvere questa emergenza.
PRIMA RIFLESSIONE: ma come possibile che l’Alto Calore, che ricava introiti importanti proprio dalle bollette che vengono calcolate in base al consumo espresso sul contatore, non abbia in deposito 3000 contatori????
Per risolvere, questa emergenza, comunque, sembrerebbe che l’Alto Calore abbia fatto installare al posto dei contatori UN PEZZO DI TUBO, definito come “flessibile o tronchetto”, al fine di erogare l’acqua in attesa di un nuovo contatore da montare a brevissima scadenza.
Ma, partendo dai mesi di novembre e dicembre, quanto sarebbe durato questo periodo di erogazione senza contatore?
Per rispondere a questa domanda, nella lettera si fa riferimento ad una nota, allegata in copia, datata 09 gennaio 2015, quindi più di 2 mesi dopo le rotture dei contatori, e sottoscritta dal direttore Amministrativo/Finanziario e dal Responsabile del processo tecnico di Alto Calore, nella quale i suddetti chiedono a tutti i soggetti interessati alla vicenda, dai responsabili dei distretti e gli operatori tecnici fino al Presidente De Stefano, di far pervenire loro le evidenze al fine di individuare quanti siano gli impianti su cui non è istallato il misuratore.
SECONDA RIFLESSIONE: sembrerebbe proprio che TUTTI all’interno di Alto Calore Servizi siano a conoscenza di questa operazione nei fatti ILLEGITTIMA dal momento che il consumo dell’acqua è documentabile e quantificabile solo attraverso i contatori!!!
Ma secondo voi, cari concittadini, può essere considerata NORMALE una situazione, seppur emergenziale, nella quale a fianco di cittadini che pagano bollette salatissime e subiscono continui e costanti disservizi con sospensioni, spesso nemmeno comunicate dell’erogazione idrica per giornate e nottate intere ci sono cittadini che per almeno 3 mesi non pagano l’acqua???
MA NON E’ FINITA QUI!!!
Sembrerebbe, sempre stando alla lettera ricevuta, che a maggio 2015, quindi 5 mesi dopo la nota inviata dai due dirigenti siano ancora 1000 i “flessibili” montati al posto dei contatori.
TERZA RIFLESSIONE: se dopo ben 7 mesi dalla situazione emergenziale della rottura dei contatori per motivi atmosferici, sembrerebbe essercene un numero notevole che non è stato sostituito ed esisterebbe altresì un numero notevole di utenti che usufruiscono dell’erogazione dell’acqua senza pagare (o comunque pagando magari solo una cifra simbolica), davvero possiamo noi utenti pagatori creder che di tutto questo l’Alto Calore non sia al corrente?
Davvero non potremmo noi utenti pagatori immaginare che tale situazione possa essere voluta al fine di favorire alcuni e sfavorire altri?
Sappiate, cari concittadini, che un contatore costa euro 25 e che mille contatori ne costano 25.000 …
Cosa sono 25.000 euro per una società che con affidamento diretto acquista un software per la gestione del personale a oltre 37.000 euro e il noleggio dei satellitari per le auto a 20.000 euro all’anno????
Sappiate ancora che la gara d’appalto per 12.000 contatoriè stata pubblicata l'8 luglio, come conferma il sito dell’Ente, e si doveva concludere il 28 luglio scorso ma ad oggi non è dato di sapere com’è andata a finire …
La lettera ci dice che sarebbe stata sospesa a causa delle eccessive richieste di chiarimenti e dell’elevato numero di ricorsi!!!
Francamente tutto questo ci lascia basiti!!!
Sapevamo della mala gestio, della politicizzazione, del poltronificio, ma questo danno ai cittadini utenti paganti, se confermato dalle indagini che ci auguriamo la Procura vorrà svolgere in breve tempo, è uno schiaffo ben assestato a chi da anni subisce i disservizi eppure continua a pagare!!!!
Il Meetup Amici di Beppe Grillo ed San Giorgio del Sannio ha tutta l’intenzione di approfondire questa vicenda, di chiedere documenti ed atti a chi di dovere e di monitorare la cosa anche grazie alla collaborazione, sempre molto proficua, con esperti in materia legale e con i Consiglieri Regionali ed i Portavoce al Parlamento del MoVimento 5 Stelle.
Ci auguriamo che altrettanto costante sia l’impegno dei cittadini e la volontà di TUTTI I SANGIORGESI di conoscere e far venire a galla la verità!!!