sabato 7 settembre 2013

Gli attivisti sangiorgesi sulla modifica dell'art. 138 della Costituzione



Come attivisti del M5S e membri del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, siamo profondamente dispiaciuti di non essere riusciti ad organizzare una manifestazione pubblica per dare il giusto rilievo alla STRENUA DIFASA DELLA COSTITUZIONE CHE STANNO FACENDO I NOSTRI CONCITTADINI E PORTAVOCE IN PARLAMENTO. 


Questo è un momento cruciale e incontrarci e stringerci tutti in un abbraccio ideale a coloro che sono in aula e sul tetto di Montecitorio per difendere le basi della nostra democrazia e di certo non la poltrona, sarebbe stato non solo un grande evento simbolico ma anche un momento di condivisione, un momento per farci l’un l’altro CORAGGIO.

Sì, avete letto bene, farci coraggio l’un l’altro, perché in una realtà sociale in cui non si arriva a fine mese, non ce la si fa a pagare l’affitto e le bollette, si hanno difficoltà perfino a comperare le medicine e a pagare il dentista e l’oculista per i propri figli, è molto difficile fare anche l’attivista e l’incoraggiamento a continuare strenuamente nel portare avanti le proprie idee ed i propri valori non basta mai!


Eppure noi siamo qui, e pur non essendo riusciti ad organizzare in tempo i banchetti informativi sulla modifica dell’art. 138 delle Costituzione, siamo qui a chiedere ai cittadini, a tutti i cittadini di informarsi, di leggere il testo sia dell’art. 138 sia del Disegno di Legge 813 che dovrebbe andare a modificarlo, di comprendere quali sono i buoni e sacrosanti motivi per i quali non è opportuno permettere che siano così “facilitate” e demandate a pochi le modifiche costituzionali: innanzitutto il disegno di legge costituzionale 813 prevede nuove modalità di modifica costituzionale, in deroga all'art.138 della Costituzione, imponendo i modi, le forme e i tempi del dibattito parlamentare, rendendo di fatto il Parlamento non più in grado di svolgere il proprio ruolo, aumentando i poteri del Governo e mettendo sotto scacco la Costituzione;  è prevista la  modifica della forma di Stato e di Governo, spingendo fortemente verso il presidenzialismo e concentrando il potere nelle mani di uno solo; vengono affidati compiti non chiari a delle Commissioni di nominati senza che la pubblica opinione venga messa in condizioni di conoscere e discutere le proposte; tutta la procedura del disegno di legge è troppo veloce , come se si trattasse di una qualsiasi legge ordinaria di particolare urgenza e non di revisioni costituzionali, che, invece, dovrebbero essere poste in essere con grande tutela ed estrema parsimonia.


Chiediamo ai cittadini di leggere ed informarsi  e soprattutto INDIGNARSI per le falsità che alcuni rappresentanti istituzionali, Presidente della Camera compresa, stanno dicendo in queste ore. Frasi del tipo: “… Occupare può essere una manifestazione di protesta di chi si sente escluso dalle sedi decisionali, non di chi, invece, ne fa parte a pieno titolo ed ha tutti gli strumenti necessari per opporsi e dissentire…Ma sono davvero questi i gesti che avvicinano i cittadini alle istituzioni?" sono secondo noi vergognose!


Ci dica la Presidente Boldrini, quali sono i gesti  fatti in Parlamento per avvicinare i cittadini alle istituzioni? E’ un atto che avvicina i cittadini alle Istituzioni quello di coloro che votano il DECRETO DEL FARE all’interno del quale vengono sottratte risorse ai fondi destinati al lavoro e alle politiche sociali, viene  approvato un “condono” ai signori delle slot machines in modo ch , invece di 93 milioni di euro, lo Stato intascherà solo 600.000 euro, o vengono ancora una volta date autorizzazioni a gogò in barba al rischio idrogeologico e alla necessità di evitare il consumo indiscriminato del suolo?

Vi invitiamo, pertanto, come cittadini e come attivisti, a leggere , informarvi, indignarvi, perché la Costituzione è di tutti e non dei partiti e, se lo riterrete opportuno, a testimoniare, nel modo che riterrete adeguato, il vostro disappunto e la vostra protesta!


Loro non si arrenderanno, noi neppure!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...