martedì 14 giugno 2016

Una delegazione di attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio ha incontrato il nuovo Sindaco Mario Pepe.

Questo pomeriggio un gruppo di attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio ha incontrato il nuovo Sindaco Mario Pepe.

Abbiamo confermato la presenza del Meetup Amici di Beppe Grillo come importante realtà associativa socio-politica del territorio e riproposto numerose delle istanze già inviate all'attenzione dell'Amministrazione precedente ma rimaste inascoltate, in particolare sui temi più cari agli attivisti, quale la trasparenza amministrativa, la partecipazione popolare, il welfare, l'ambiente. 

Abbiamo, poi, avviato un approfondito confronto sul tema dell'acqua bene comune, ripresentando la proposta amministrativa elaborata nell'assemblea dei Meetup di Irpinia e Sannio tenutasi nello scorso febbraio a Venticano. Il Sindaco Pepe ci ha confermato la sua personale e netta contrarietà all'ingresso dei privati nella gestione dell'acqua e l'interessamento suo e della sua giunta ad un esame approfondito di tutti gli aspetti legati alla proposta di una società consortile al 100 % pubblica già protocollata dal gruppo di lavoro sull'acqua a marzo 2016.

Questa posizione manifestata dal Sindaco è molto importante alla luce del fatto che lo scorso 8 giugno Alto Calore Servizi, Ge.se.sa e Acquedotto Pugliese, sollecitate dall'inizio dell'attività commissariale dell'Ambito Territoriale Ottimale e dall'incombente gara europea, hanno firmato una manifestazione di interesse per verificare le condizioni di una possibile aggregazione. Tale aggregazione sembrerebbe improntata su due cardini fondamentali: il fatto che Alto Calore detiene la gestione del 62% dei comuni dell’ambito territoriale e il fatto che Ge. se. sa gode di una concessione che scadrà solo nel 2022. Sulla base dei questi due presupposti, le società preesistenti potrebbero continuare a gestire il servizio per almeno altri sei anni, durante i quali tutte e tre le aziende avrebbero il tempo di costruire il progetto definitivo per un unico ente di gestione .

Questa eventualità è, secondo gli attivisti del Meetup, molto preoccupante perché l'ingresso dei privati (i Caltagirone, azionisti di Acea che ha acquisito Ge. se. sa) nella gestione del servizio idrico sarebbe del tutto opposta alla volontà di 25 milioni di italiani espressa con il Referendum del 2011, pertanto diventa fondamentale l'apporto dell'Amministrazione Comunale nel ribadire il concetto dell'acqua bene comune.

E' stato affrontato anche il tema della carenza idrica che è stata annunciata come molto stringente per tutta l'estate e anche su questo tema il Sindaco ha manifestato la necessità di una soluzione emergenziale che sarà individuata insieme ai tecnici Comunali e dell'Alto Calore e modulata sulle base delle risorse economiche a disposizione della nuova Amministrazione.

A margine dell'incontro gli attivisti hanno auspicato una sempre maggiore partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del paese oltre che con le assemblee aperte e di quartiere e la consulta delle donne e delle famiglie, già previste dal programma della nuova amministrazione, anche attraverso gli istituti di partecipazione popolare, istanze, petizioni e referendum comunali per i quali il Meetup tanto si è battuto in passato e per i quali ha ottenuto già dalla precedente amministrazione l'approvazione dei relativi regolamenti attuativi.

Al nuovo Sindaco, agli assessori, ai consiglieri tutti, di maggioranza ed opposizione, giunga l'augurio di un percorso amministrativo fatto di confronto fattivo e collaborazione per il bene della comunità da parte di tutti gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio .





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...