lunedì 7 marzo 2016

La Rete non perdona...

La Rete non perdona disse qualcuno, ebbene questo qualcuno aveva proprio ragione!!! 

La Rete ha la memoria lunga, come gli elefanti, e scavando scavando alla fine si trova sempre quello che si cerca.

Così, anche noi attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, scavando scavando tra tutte le istanze, proposte, sollecitazioni et similia inoltrate all'Amministrazione Comunale abbiamo verificato sul campo quanto è diffusa l'abitudine del Copia - Incolla.
Anzi, a San Giorgio, ultimamente, è diventata quasi un'abitudine!

Tuttavia, se da una parte ci fa sorridere che a farlo siano persone comuni che, pur di farsi notare, mettono le bandierine su attività già iniziate da altri, dall'altra ci turba che siano gli amministratori ad andare a rispolverare proposte fatte anni fa per riproporle, guarda caso, poi, alla vigilia delle amministrative.

E' stata pubblicata oggi all'Albo Pretorio la Delibera G. C. nr. 8 del 29/01/2016 con oggetto “San Giorgio WI FI FREE” . In questa delibera “...premessa la crescente richiesta ed esigenza di accesso ad internet in luoghi di interesse pubblico e sociale che ha portato a far divenire tale servizio un valore aggiunto per le strutture sia di tipo pubblico che privato...”, l 'Amministrazione, che vuole dotarsi di una Rete WI FI gratuita, senza aggravi di spesa per l'Ente, promuove un avviso pubblico per operatori del settore che progettino, realizzino e curino la manutenzione della rete nonché eroghino il servizio.

Ebbene, nei primi mesi del 2013 il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio presentò una proposta di convenzione non onerosa per il Comune per la realizzazione di una rete wi fi sul territorio comunale senza aggravio di spesa per la Pubblica Amministrazione, sul modello dell’area wi fi gratuita già realizzata dal MeetUp Amici di Beppe Grillo sul Viale Spinelli (tale area è stata attiva per due anni grazie all'erogazione liberale di un'attivista e alla sensibilità della società erogatrice del servizio). 
La proposta di convenzione era stata formulata e sottoscritta da una società di livello nazionale e prevedeva una minima spesa per gli esercizi commerciali che avessero voluto ospitare l'HotSpot, spesa recuperata attraverso la pubblicità commerciale nelle pagine di login al servizio.

Siamo di fronte, in pratica, alla stessa proposta.

In una seconda delibera, la nr. 9 del 29/01/2016 con oggetto “Direttive per la realizzazione di un'applicazione per smartphone e tablet” l'Amministrazione esprime ...”l'esigenza di ottimizzare la comunicazione istituzionale e sociale con il cittadino con l'obiettivo di dare a quest'ultimo la possibilità di interagire con l'Ente in modo semplice e moderno...”.

Ebbene, il 29 agosto 2012 il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio protocollò un'istanza in cui si chiedeva che venissero “...attivati a costo zero semplici strumenti per facilitare la comunicazione coi cittadini quali un account Facebook,Twitter e YouTube: una pagina Facebook, complementare al sito web del Comune, per poter raggiungere tutti gli utenti connessi al famoso social network; Twitter coi suoi messaggini brevi per permettere ai followers di seguire le iniziative del Comune, sfruttando l'immediatezza della comunicazione in tempo reale; un canale YouTube per informare, in forma multimediale, sull'attività dell'Amministrazione comunale. L'aggiornamento di questi strumenti dovrebbe essere a carico degli Assessori ed essere a disposizione dei responsabili degli uffici del Comune per eventuali comunicazioni coi cittadini. Tale formula è stata attuata con successo in tantissimi Comuni d’Italia, in particolare da quelli amministrati dal MoVimento 5 Stelle, e permette un collegamento diretto dei cittadini con i propri amministratori nonché la drastica riduzione del consumo di carta, inchiostro per stampanti, energia elettrica, buste da lettera, francobolli, fax, fotocopie, e quant’altro con conseguente risparmio economico per le casse comunali. ...”

Siamo a tre anni e mezzo fa e già gli attivisti consideravano l'importanza di una Pubblica Amministrazione 2.0 ma, evidentemente, per il Comune è più importante giocarsela adesso questa carta, nell'imminenza delle elezioni. 

La Rete non perdona disse qualcuno, ebbene questo qualcuno aveva proprio ragione!!!


#copiacopiarella
#laretenonperdona
#cittadini1Pinocchio0


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...