Questa mattina alle 12.00 una delegazione di attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio è stata ricevuta dal Vicario del Prefetto di Benevento, Dott. Giuseppe Canale.
All'attenzione del Dott. Canale sono state sottoposte le difficoltà dei cittadini ad ottenere risposte soddisfacenti ed esaustive dal Comune di San Giorgio del Sannio in particolare sulla questione della carenza idrica, annunciata già lo scorso febbraio dal Presidente dell'Ambito Territoriale Ottimale Calore Irpino.
Tali risposte sono ancora più urgenti e necessarie oggi, considerando che già da giorni si cominciano a registrare diverse interruzioni notturne dell'erogazione idrica in varie zone del paese.
Per questo motivo, il Dott. Canale ci ha assicurato un intervento presso il Comune di San Giorgio del Sannio a tutela dei cittadini .

E abbiamo evidenziato quelle che sono le più recenti informazioni pervenute a noi cittadini SOLO dalla Senatrice Moronese e non dall'Ente Locale o da Alto Calore Servizi che pure stiamo contattando da mesi.

Inoltre, abbiamo saputo da Alto Calore Servizi con nota a firma del Presidente Raffaello De Stefano, n. prot. 4099 del 25 marzo 2016, che i lavori per la sostituzione e potenziamento di un tratto della rete idrica (delibera Giunta Comunale n. 129 del 21 settembre 2015) consistenti in
- effettuazione del raddoppio della condotta adduttrice al serbatoio TOPPA
- razionalizzazione delle portate in arrivo al serbatoio Capoluogo (BASSO)


Questa notizie sono per noi attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorno importantissime perché confermano quanto da noi sostenuto e ribadito mesi e mesi fa, venendo anche attaccati duramente da varie parti politiche e da qualche sprovveduto tuttologo di paese, quando sostenevamo che il problema non è la scarsa quantità d'acqua che arriva a San Giorgio bensì l'indisponibilità dei pozzi di Montoro, che avrebbero potuto essere adeguatamente sostituiti dalla realizzazione del piano di messa in sicurezza di emergenza (Mise) con la realizzazione di un acquedotto di surrogazione per integrare il sistema Alto Calore della minore portata disponibile per il blocco dell’emungimento dal campo pozzi del montorese e con la realizzazione di un acquedotto emergenziale di integrazione destinato a servire solo i comuni di Montoro e Solofra .

Come avevamo già sottolineato e come evidenziamo ancora oggi, documenti alla mano, la questione della carenza idrica non è tecnica ma politica e la politica avrebbe avuto tutta la possibilità di dare una grossa spallata alle difficoltà di approvvigionamento ma non ha voluto farlo, volgendo tutte le sue attenzioni e le sue forze, invece, alla battaglia che oggi stiamo vivendo per la privatizzazione del servizio idrico.
De Luca ed il PD Sannita ed Irpino, i cui sindaci sono soci di Alto Calore Servizi, società di gestione del servizio idrico che vuole fondersi con Gesesa di Caltagirone e fare soldi sull'acqua bene comune, sono direttamente responsabili di tutto ciò .
Il MeetUp Amici di Beppe Grillo ha scelto come grande battaglia di civiltà e di comunità la questione dell'acqua e non ha intenzione di arretrare di un passo nelle sue posizioni.
Continueremo con il nostro gruppo di lavoro e con il grande aiuto della Portavoce del M5S al Senato Vilma Moronese l'operazione fiato sul collo sia nei confronti del Comune di San Giorgio sia nei confronti di Alto Calore a tutela dei cittadini sangiorgesi e del loro diritto ad usufruire di un servizio idrico quanto meno sufficiente.

Nessun commento:
Posta un commento
I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.