sabato 26 settembre 2015

I Voucher INPS? Meglio tardi che mai!!!

Gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio esprimono viva soddisfazione per la decisione dell’Amministrazione Comunale di istituire una procedura di selezione per lavori occasionali retribuita attraverso i VOUCHER INPS.
E’ dal mese di settembre dello scorso anno che gli attivisti hanno inoltrato una richiesta in tal senso senza mai ricevere risposta e, ovviamente, leggere che tale proposta verrà realizzata ci fa piacere: meglio tardi che mai!
Tuttavia, sia consentita una considerazione.

Combattere la crisi è un’impresa non facile! Oggi, le difficoltà economiche sono aumentate in modo esponenziale ed hanno travolto intere famiglie, persone spesso senza lavoro, senza reddito e con spese da affrontare per l’educazione ed il mantenimento dei propri congiunti. 
Nel contempo, anche i Comuni sono oggetto di pesanti tagli ai trasferimenti e sono poche le risorse da destinare alle fasce sociali meno abbienti.
Per questo, è necessario che non si facciano soltanto provvedimenti spot che, da soli, costituiscono semplicemente una forma di assistenzialismo momentaneo e fine a stesso, bensì si agisca in maniera programmatica e strutturale per dare vita ad un sistema di welfare generativo, con progetti che, a costo zero o quasi zero, portino valore aggiunto al Comune e sostegno alle classi deboli della comunità.

A questo proposito, ci piace ricordare al Sindaco Ricci che le proposte di buon senso sono appunto frutto del buon senso e non hanno colore politico, per cui auspichiamo che anche la nostra proposta sul BARATTO AMMINISTRATIVO, ovvero la possibilità, data ai Comuni dall’art. 24 del Decreto Sblocca Italia, di barattare i debiti col Fisco mettendosi a disposizione del proprio comune di appartenenza ed effettuando lavori socialmente utili, fatta nel marzo scorso, non venga cestinata come “la solita cosa da grillini” ma venga presa in seria considerazione.
A tale proposito è di ieri la notizia che il Comune di Milano ha approvato il 24 settembre scorso una delibera per applicare il baratto amministrativo ai debiti pregressi e alle morosità incolpevoli ed è la prima delle grande città italiane ad introdurre questa misura, mentre hanno già riposto positivamente alle richieste in tal senso Massarossa e Borgo a Mozzano (Lucca), in Lombardia Bazzana, Rota d'Imagna e Palazzago (Bergamo), Tollo e Ortona (Chieti)in Abruzzo; in Umbria il comune di Monteleone di Spoleto, mentre Marcellinara in provincia di Catanzaro sconta fino al 30% del debito. Misure simili sono state adottate anche a Lecco, Messina, Imola, Bergamo, Sirmione, Pesaro.

E perché no a San Giorgio??? 
Gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo si augurano che accada presto ad opera di questa Amministrazione, altrimenti accadrà presto e con certezza quando San Giorgio diventerà un Comune a 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...