mercoledì 5 dicembre 2012

La nostra lettera al Prefetto di Benevento, dr. Ennio Blasco


Egregio sig. Prefetto,
come cittadina di San Giorgio del Sannio e attivista del Movimento 5 Stelle, voglia consentirmi di porre alla sua attenzione l’escalation di episodi criminosi che negli ultimi mesi si stanno succedendo a San Giorgio del Sannio: continui furti negli appartamenti, rapine nei negozi, segnalazioni e arresti per consumo e spaccio di stupefacenti, ricorrenti borseggi al mercato del martedì, etc, ed ultima in ordine di tempo la terribile rapina a mano armata dei giorni scorsi, in pieno centro e a 50 m. dalla Caserma dei Carabinieri.

Questo susseguirsi di episodi delinquenziali sta mettendo in allarme la popolazione e, oggettivamente, dà tutta l’impressione che San Giorgio del Sannio non sia più il paese tranquillo di un tempo.
Eppure, nel Consiglio Comunale svoltosi qualche giorno fa (proprio il giorno prima della rapina al portavalori), il nostro Sindaco Ricci, sollecitato dalla minoranza ad un intervento più stringente dell’amministrazione sul problema sicurezza, ha dichiarato che San Giorgio è un paese vivibilissimo, la cui vivibilità, anzi, è invidiata in tutto il Sannio.
A me e agli altri attivisti e cittadini presenti, invece, come si può desumere dalle videoriprese del Consiglio (consultabili sul canale YouTube sangiorgioa5stelle), è sembrato di trovarci di fronte ad una specie di scaricabarile istituzionale che pareva volto a far ricadere tutte le responsabilità della sicurezza del territorio solo ed esclusivamente alla locale stazione dei Carabinieri.
A quanto ci consta, invece, il Sindaco ha precisi obblighi di tutela nei confronti della incolumità pubblica e della sicurezza urbana, che gli vengono dall’art. 54 del Testo Unico degli enti locali e
dal decreto legge 23 maggio 2008 n. 92.

Voglia consentirmi e consentirci, pertanto, di invitarla a mettere in atto tutto quanto le è possibile, inclusa una eventuale sollecitazione diretta al Sindaco Ricci, affinché vengano presi specifici provvedimenti tesi a migliorare le condizioni di vivibilità, la convivenza civile e la coesione sociale nella comunità sangiorgese.

La ringrazio per l’attenzione che so vorrà dedicarmi e La saluto cordialmente.

Elvira Santaniello

Attivista M5S - MeetUp Amici di Beppe Grillo
San Giorgio del Sannio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...