venerdì 4 aprile 2014

Richiesta di chiarimenti sulla qualità dell’acqua erogata a San Giorgio del Sannio e comuni limitrofi da Alto Calore Servizi, con riferimento specifico alla presenza o meno di TETRACLOROETILENE

Mentre il Sindaco Ricci e l’Assessore all’Ambiente Saccavino realizzano una fantasiosa operazione di propaganda, snocciolando sulla stampa locale cifre esorbitanti riguardo alle percentuali di raccolta differenziata, gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, quelli del bla bla quotidiano, come il primo cittadino è solito definirci, vanno in piazza ad ascoltare i cittadini e raccolgono le loro proposte. 


Proprio da una proposta di alcuni cittadini sangiorgesi, i quali si sono anche offerti, in maniera del tutto spontanea, di contribuire economicamente per realizzare ulteriori analisi e approfondimenti, è nata una istanza di richiesta di chiarimenti sulla qualità dell’acqua che scorre nei rubinetti della città, con riferimento specifico alla presenza o meno di TETRACLOROETILENE


Questa richiesta di informazioni da parte dei cittadini nasce da un fax inviato il 18 febbraio scorso dalla ALTOCALORE SERVIZI ai comuni serviti dalla propria rete, compreso San Giorgio, in cui si fa riferimento al fermo impianti di Chiusa e S. Eustachio di Montoro Superiore per presenza di TETRACLOROETILENE, cosa che avrebbe portato disservizi all’approvvigionamento idrico. 

Il Tetracloroetilene è un composto ad elevata tossicità derivante dalle lavorazioni conciare e fino al 21 gennaio ne è stata riscontrata dall’ARPAC la presenza in maniera di molto eccedente i limiti nell’acqua di rubinetto di Solofra e soprattutto tale altissima concentrazione è stata rilevata nonostante fosse stata effettuata una deviazione che consentisse l’approvvigionamento idrico dalle sorgenti di Cassano Irpino. 

Inoltre, la presenza di Tetracloroetilene nelle acque del pozzo di Chiusa (il numero 29 e il numero 30) non è notizia recente, l’Arpac lo aveva già certificato nel 2007 e di ciò si può prendere visione grazie allo Studio svolto dall’Autorità di bacino del Sarno nell’ambito del "Progetto Integrato Parco Regionale dei Monti Picentini". A pagina 41, infatti, c’è scritto chiaramente: «Per quanto riguarda i parametri addizionali, non sono stati riscontrati valori superiori ai limiti di legge, ad esclusione del valore del Tetracloroetilene (pari a 3 μg/l) misurato nella prima tornata di misure nelle acque del pozzo Chiusa (Montoro Superiore)», una quantità spropositata rispetto ai parametri imposti dalla legge. 

Di tutto questo il Comune di San Giorgio del Sannio ha ritenuto di non dare notizia e solo a qualche cittadino informato non è sfuggita la pubblicazione del fax in questione sul sito di Alto Calore Servizi e sui social network. Anzi, a dire il vero, sul sito istituzionale dell’Ente, in data 25 febbraio, si fa riferimento soltanto ad un generico ed “improvviso guasto sull’adduttrice principale della rete idrica”. 

Ora, poiché San Giorgio del Sannio è servita dalla ALTO CALORE SERVIZI, i cittadini chiedono che venga chiarita la situazione del Comune di San Giorgio del Sannio e dei Comuni del Medio Calore indicati nel fax inviato di febbraio scorso e chiedono anche che, trattandosi di notizie di fondamentale importanza in tema di salute pubblica e prevenzione, venga comunicato alla cittadinanza il risultato delle ultime analisi utili a verificare la potabilità dell’acqua erogata a San Giorgio del Sannio con particolare riferimento all’eventuale presenza di tetracloroetilene. 

L’acqua, infatti, in virtù del referendum del 2011, è un bene comune e, quindi, deve essere pubblico, soggetto alla trasparenza e alla conformità delle leggi. 

Pertanto, abbiamo invitato l’Alto Calore Servizi e tutti gli Enti collegati a questa vicenda, Comuni, ARPAC, ASL, Prefettura, etc. , a tenere come punto di riferimento principale la salute pubblica, che deve venire prima di ogni bandiera politica o associazione e di ogni interesse specifico e/o particolare.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...