mercoledì 16 novembre 2016

Ben vengano i voucher lavoro del Comune ma attenzione agli abusi!!!

Degli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio spesso si è detto che hanno sempre da dire su tutto. 
Detto in termini nobili, qualcuno pensa che siamo molto più spesso pars destruens che pars contruens

Ebbene, questa volta chi legge potrà verificare che non è così.

Oggi, infatti, non abbiamo problemi ad affermare che l'AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI PERSONALE PER LO SVOLGIMENTO DI LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO, pubblicato dal Comune di San Giorgio è un'utile iniziativa predisposta degli amministratori Sangiorgesi per venire incontro alle fasce deboli della popolazione.

Certo avremmo preferito che venisse realizzato, ad esempio, un esperimento di reddito di cittadinanza comunale come a Livorno, dove i beneficiari, a fronte di un contributo mensile di 500 euro per 6 mesi devono rendersi disponibili a svolgere lavori socialmente utili per almeno 4 ore settimanali o progetti culturali, artistici, sociali, ambientali o formativi per un massimo di 8 ore a settimana. Tuttavia, in tempo di vacche magre, non disdegno di rinunciare al massimo obiettivo e di accettare il male minore ovvero un'iniziativa che, pur con le sue evidenti criticità
Almeno, con i 7,50 euro ad ora del voucher una persona riesce a racimolare il corrispettivo per fare la spesa o per pagare una bolletta…

Ciò detto, in attesa che anche la consigliera pentastellata, magari tra un selfie ed un altro, trovi il, tempo per per ricordarsi che quella sul reddito di cittadinanza, anche comunale, è una delle più grosse battaglie del Movimento e che uno dei motti più usati è “Nessuno deve rimanere indietro”, il nostro invito agli amministratori sangiorgesi è quello di presentare alla Regione Campania proposte adeguate allo strumento, al fine di non determinare abusi nell'utilizzo dei voucher stessi.
In teoria, infatti, i voucher servirebbero a pagare lavori occasionali, invece, capita sempre più spesso che nella Pubblica Amministrazione vengano usati anche per remunerare impieghi strutturali, qualificati e che richiedono responsabilità .

In questo modo, gli enti locali falcidiati dai tagli, usano la scorciatoia dei voucher fornitagli dal governo stesso.

E' il caso ad esempio di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, dove il Comune ha deliberato di pagare con i voucher due figure professionali per «potenziare l’attività di emissione di avvisi di accertamento sui tributi locali», praticamente ha assunto di fatto due impiegati dell'ufficio tributi senza un regolare contratto e senza tutti i diritti e doveri delle parti che il contratto comporta.
Si sono verificati casi in cui i Comuni hanno deciso di chiudere il contratto di igiene urbana con la ditta fino ad allora incaricata e provvedere autonomamente al servizio anche con lavoratori pagati a voucher. A Gorizia poi, sono sono stati particolarmente originali: coi voucher pagano sia gli operatori che spalano la neve sia quelli che trasportano le bare ai funerali. A Sestri Levante, in Liguria, si pagano a voucher le attività di controllo della raccolta differenziata. La Regione Umbria già da tempo cerca “family helper” da pagare coi voucher mentre per i canonici lavori di giardinaggio e manutenzione, la lista è lunga e va dalle grandi città ai piccoli comuni .

Siamo certi che situazioni simili non si verificheranno nel nostro Comune, stante anche il costante e pressante controllo sull'attività amministrativa svolto dal gruppo Ricci e dalla consigliera a 5 stelle, tuttavia, ci sia consentito suggerire ai nostri amministratori una particolare attenzione alla trasparenza delle modalità di formazione delle graduatorie e ai settori e alle modalità con le quali si usano i voucher, al fine di non determinare situazioni in cui il lavoratore arrivi a svolgere attività continuative e non temporanee, ma senza diritti.






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...