martedì 24 gennaio 2017

Uno scatto di civiltà: giostre inclusive e Garante per le persone disabili...il Comune dirà di sì???

Nel prossimo Bollettino Ufficiale della Regione Campania saranno pubblicati gli elenchi dei comuni che hanno richiesto il contributo per l’installazione di giostrine per disabili e, in breve tempo, 42, tra ville comunali e aree verdi della Campania, vedranno l'installazione di giostrine inclusive, che consentiranno ai
bambini, disabili e non, di giocare insieme.
Tra questi Comuni, 5 sono della Provincia di Benevento: Calvi, San Nazzaro, Durazzano, Buonalbergo e Dugenta. 

In questo elenco non compare San Giorgio del Sannio nonostante sia stata presentata dagli Amici di Beppe Grillo di San Giorgio un'Istanza in tal senso già nell'aprile 2016, sia per l'area giochi di Via De Gasperi, nei pressi della Casa dell'Acqua, sia per la nuova Villa Comunale che dovrà essere, speriamo a breve, allestita.
In realtà, l'area giochi di Via De Gasperi fu oggetto anche di una segnalazione per la presenza di di marciapiedi alti e di numerose macchine parcheggiate che di fatto impedivano l'accesso sia al parco sia alla casa dell'acqua ai disabili in carrozzina e/o ai disabili con particolari difficoltà motorie.
Il problema fu risolto con una gettata di cemento armato a mò di passerella, ma gli attivisti colsero l'occasione per presentare agli allora amministratori l'annosa questione delle barriere architettoniche e della necessità di eliminarle.

In quella stessa Istanza fu evidenziato, infatti, che sin dal 1986 con la Legge nr. 41 art. 36, commi 21 e 22 e successiva Legge Quadro sull'Handicap del 1992, Legge nr 104, art. 24 comma 9, è prevista l'adozione da parte dei Comuni di Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) quali strumenti di pianificazione ad integrazione di quelli urbanistici per rendere accessibili edifici e spazi pubblici. Questi Piani avrebbero dovuto essere adottati, fin dal febbraio 1987,dagli Enti Centrali e Locali pena la nomina di un commissario ad hoc da parte della Regione.
Alla richiesta di sapere se, negli anni, San Giorgio si fosse dotata di questo strumento, la Giunta Ricci non ha mai risposto, né tanto meno ha ritenuto di preoccuparsi delle giostre inclusive da installare, previo finanziamento regionale, nei parchi cittadini.
E' evidente quindi, che i genitori di bambini diversamente abili, stante la vicinanza a San Giorgio di Calvi e San Nazzaro, porteranno i loro figli a giocare nei parchi che saranno a breve predisposti in quei Comuni con giostre inclusive.

Francamente, non è questo che vogliamo per i nostri concittadini diversamente abili!
E non vogliamo soprattutto che il nostro Comune, che ha aderito nel 2012 al Progetto Unicef “Città amiche delle bambine e dei bambini (Child-friendly Cities)”, che ha conferito la cittadinanza onoraria a 5 dei 35 minori stranieri residenti, che ha un coro Unicef molto noto nel Sannio, non metta una pezza alle sue mancanze in fatto di di inclusione nei confronti dei bambini diversamente abili!!!

Pertanto, come Amici di Beppe Grillo di San Giorgio, abbiamo chiesto alla nuova amministrazione di inserire nell'allestimento della nuova Villa Comunale giostre inclusive, di verificare il rispetto delle barriere architettoniche e l'esistenza di un Piano in tal senso (e ovviamente di redigerlo nel caso il nostro Comune non ne sia dotato) e soprattutto di istituire la figura del GARANTE DEI DIRITTI DEI DISABILI, con l'incarico, onorario e assolutamente gratuito, di difensore civico a tutela dei diritti delle persone con disabilità nonché di mediatore istituzionale tra i disabili e l'Amministrazione.

La rivoluzione culturale non è semplice né immediata, per questo occorre recuperare, e con solerzia, il tempo perduto e creare un focus sui problemi legati alla disabilità non solo motoria, al fine di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e di dare pari dignità e opportunità alle persone con disabilità, favorendo tutti i processi di integrazione, inclusione e inserimento delle persone diversamente abili nella comunità.
Gli Amici di Beppe Grillo di San Giorgio non intendono sottrarsi a questo percorso di crescita umana e culturale e continueranno a fare la loro parte di informazione, sollecitazione e sprone alla comunità e agli amministratori per ottenere risultati utili allo sviluppo a 360° del nostro Comune.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...