giovedì 14 dicembre 2017

La montagna ha partorito il topolino

Dopo tanta attesa, la montagna ha partorito il topolino.
Nulla meglio di questo vecchio adagio può descrivere la nota diffusa dalla consigliera pentastellata del Comune di San Giorgio del Sannio, una nota che è nulla più di una giustificazione scritta della sua semestrale assenza sulla questione!

Ma è mai possibile che una consigliera comunale vada sbraitando a destra e a manca sull’inadeguatezza delle altre componenti del Consiglio senza aver fatto ella stessa NULLA di adeguato ed opportuno sulla questione dell’inquinamento della Villa?
“… è sacrosanto pretendere che sulla vicenda venga fatta piena luce, e su questo soltanto gli organi inquirenti potranno dire una parola definitiva. Per questo non siamo finora intervenuti sulla questione, nè lo faremo nei giorni a venire” si legge nella nota diffusa su Facebook. 

Mi scuserà la consigliera se sorrido nel leggere questa affermazione ma mi preme ricordarle che da quando è stato sollevato il problema dalla sottoscritta e dal meetup Amici di Beppe Grillo, lei non ha MAI ritenuto opportuno parlarne o, meglio, dare una mano dall’interno, nemmeno quando la sottoscritta ha pubblicamente dichiarato di aver presentato più di una Istanza al Comune per ricevere chiarimenti ed è, quindi, venuta meno ad uno dei doveri principali di un portavoce M5S. 
Dunque, lei è o non è la portavoce dei cittadini? 
E di grazia, quale voce sta portando nell’emiciclo comunale se, invece, se ne va in giro a “spaventare” le giunte degli altri comuni anziché combattere a San Giorgio? 

La sua nota sembra più una giustificazione ad un’assenza ingiustificabile che una dichiarazione politica ma la capisco, le difficoltà a comprendere certi meccanismi del Movimento e in generale dell’attivismo civico sono tante. Sulla carta è tutto facile ma al momento di passare ai fatti è tutta un’altra storia. 
E i fatti di San Giorgio stanno dimostrando che fare il consigliere comunale, di minoranza peraltro, non è cosa sua, dal momento che pare proprio non sia riuscita MAI né nell’intento di controllare monitorare e verificare la conduzione della “res pubblica” locale, né in quello di proporre, rappresentare, sostenere i cittadini e la società civile.

Gentile consigliera, qui siamo nella vita reale, nella amministrazione quotidiana della cosa pubblica, che non è né di una parte né di un’altra, e lei avrebbe dovuto sentire forte da subito il dovere di lavorare in sinergia con i cittadini su un tema, quello dell’inquinamento, che è fortemente intrinseco alla prima stella del programma pentastellato, l’Ambiente!
Quindi non richiami gli esiti degli esami e la fine delle indagini e non se la prenda con gli altri suoi colleghi, abbia soltanto il coraggio di dire che ancora una volta ha sbagliato tutto!!!

Elvira Santaniello



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...