domenica 5 febbraio 2012

La nevicata del 3 e 4 febbraio 2012: i racconti dei cittadini sull'emergenza neve

La chiacchierata con l'assessore: nel bel mezzo dell' emergenza, neve un negoziante del Viale Spinelli si rivolge ad un assessore lamentandosi del casino che si è creato nel centro cittadino e della Protezione Civile che sembra non sapere cosa fare...la risposta dell'assessore è: " ma che volete da me? e che volete da loro: quelli sono volontari!"...

No il carro da morto no! : ieri mattina a San Giorgio del Sannio un carro funebr, vuoto, senza il dipartito, era bloccato dalla neve e non riusciva a partire verso la casa del defunto. nei pressi c'era una ragazza con pettorina gialla della Protezione Civile. un addetto al servizio funebre le chede: "scusa mi presti un attimo la pala che c'è una macchina che non rie...sce ad uscire dalla neve?" e la ragazza: " no no, non te la posso dare la pala...mi hanno messo qua proprio a guardia delle pale!!!" e l'addetto di rimando: "scusa, ma la macchina deve uscire da dove sta...vieni tu con una pala e poi là vicino mi dai la pala e ci penso io a togliere la neve"...così entrambi si avvicinano alla macchina, la ragazza capisce che si tratta di una macchina da morto e allora dice: " no, no, io qua vicino non vengo che c'ho paura"...l'addetto si incazza, le toglie la pala dalle mani e libera la macchina dalla neve...quando si dice la professionalità e la disponibilità all'aiuto dei volontari della Protezione Civile!!!

E' tutta apparenza! : Ieri mattina una signora ha chiesto ad un "volontario" se sapeva quello che doveva fare e quello ha risposto candidamente: "Non so nulla, mi devo far vedere che sto quà"

Tragedia sfiorata a San Giovanni e a Cesine: Ci hanno segnalato che ieri  a San Giovanni è crollato il tetto di un capannone, meno male che in quel momentonon c'era nessuno all'interno. A Cesine, poi, è crollata una pensilina dell'ex deposito Barletta distrutto nell'incendio del maggio 2009. per correttezza dell'informazione bisogna ricordare che la la tettoia si trovava sul fronte stradale in palese violazione delle distanze legali da ques'ultimo. si può chiaramente vedere come probabilmente per mancanza di vento o forse per un puro caso nessun palo si è abbattuto all'indietro andando ad incidere sulla sede stradale dove fortunatamente non transitava nessuno.

A Ginestra spalano i cittadini!: una gruppetto di persone residenti in Via Roma a Ginestra stamattina era davanti casa a spalare la neve per liberare il cancello d'ingresso...ad un tratto in lontananza vedono un spazzaneve; credendo che andasse a liberare quella zona, lo chiamano a gran voce e con le braccia alzate...lo spazzaneve, invece di andare ad aiutare, prosegue la sua strada...le persone, deluse, hanno cercato di capire perchè non si fosse fermato nonostante le loro evidenti richieste di aiuto...poi, guardando l'orologio, hanno capito tutto: erano le 12.45, il guidatore dello spazzaneve doveva, a quanto pare, andare a mangiare...e i cittadini hanno contiuato a spalare da soli...

Altro che Securitas!: in zona Villa Securitas la strada, comunale, non è stata mai liberata dalla neve e i condomini di un parco hanno fatto la colletta per chiamare uno spazzaneve privato.

Passeggiata in Caterpillar!: numerose famiglie sono rimaste bloccate in zona Bosco Lucarelli, dove è stata più o meno ripulita la strada principale ma non quelle laterali, e non si parla di strade private ma di strade comunali...sta di fatto che era tutto così bloccato che in alcuni viali privati, nei quali non si poteva nè entrare nè uscire, le persone sono potute uscire di casa solo con l'intervento di mezzi CAT.

La colletta dei cittadini: "Nonostante fossero stati avvisati delle possibili nevicate una settimana prima - ha affermato un cittadino sangiorgese- si sono trovati impreparati e assenti sul territorio con i propri mezzi per mettere in sicurezza le strade e i marciapiedi.
Oggi, due giorni dopo la nevicata, ci siamo dovuti autotassare per noleggiare mezzi per liberare strade comunali di accesso ai condomini ed acquistare sale per tenere puliti dal ghiaccio i marciapiedi. Alle nostre richieste ai Vigili Urbani ed a qualche assessore, ci è stato risposto: "Stiamo provvedendo". Volevo ricordare che stiamo parlando di San Giorgio del Sannio non di una metropoli".

Neve a San Giorgio del Sannio: A pazziell mmane e criature!: Una cittadina racconta: domenica pomeriggio a San Giorgio del Sannio si è verificata l'ennesima barzelletta. I mezzi spalaneve messi a disposizione dall'amministrazione comunale dovevano recarsi in località San Rocco per liberare le strade pubbliche. Durante il tragitto i mezzi hanno fatto gli straordinari, impegnandosi faticosamente e sfrontatamente a liberare le strade private, cancelli e box auto di alcuni “privati cittadini” o raccomandati, utilizzando risorse economiche pubbliche. Non sappiamo in che modo siano stati scelti questi fortunati san giorgesi, forse l'amministrazione avrà messo tutti i nome dei cittadini in un'ampolla e a sorte avrà estratto i beneficiari. Fino a qua, noi di San Giorgio siamo, ormai, abituati a essere classificati in cittadini di serie A e cittadini serie B, pertanto le prassi comunali sono carte conosciute come sono conosciuti i fortunati cittadini. Il colmo è, come nella nota canzone di Modugno, dove mettere la neve....... “E la neve dove la metto, dove la metto non si sa. Mi dispiace ma non c'è posto, non c'è posto per carità”. Dove è stata messa la neve rimossa dalle entrate private dei soliti gnoti? Davanti le entrate private, le auto e box dei soliti sfigati. Pertanto alcuni onesti cittadini che non rientrano nelle grazie della casta san giorgese si sono visti murati da più di un metro di neve. E questa è l'ennesima dimostrazione che a San Giorgio del Sannio si vedono cose che gli umani non potranno nemmeno immaginare. Attendiamo la solita risposta del comune: “Nun sento, nun parl e nun vedo” Consigliamo gli onesti cittadini di munirsi di pale e di santa pazienza per liberare le loro entrate, perchè il comune non vi ha estratto dalla famosa ampolla. E' inutile che rimettiate la neve nei posti liberati appositamente dall'amministrazione comunale dei soliti gnoti, tanto il giorno successivo ve la ritroverete magicamente dietro la porta. Resistete, abbiate pazienza prima o poi la neve si scioglie.

Il comunicato dell'assessore e la mommezza sotto i portoni: Numerosi cittadini fanno osservare che il Comune, con una nota diramata ieri, annunciava come regolare il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta. eppure oggi (06/02/2012) alle 11.00 del mattino la monnezza giace sotto i portoni ricoperta da almeno 30 cm di neve!

Casale innevato e bloccato: Alcune perone residenti in a zona Casale, a poca distanza dal centro cittadino, affermano che tutta la zona è bloccata da venerdì. La viabilità normale non è assicurata e la gente non può uscire dalle case.

Il comunicato dell'assessore e la mommezza sotto i portoni 2: All'indifferenziato che è rimasto sotto i portoni dalla notte di domenica, si è aggiunta la plastica e l'umido...i cittadini vorrebbero sapere se la raccolta è ripresa oppure no.

Il minestrone di monnezza: Evidentemente sollecitato dalle lamentele dei cittadini , è ripreso il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, con una sorpresa, però: gli operatori hanno raccolto tutto quello che era rimasto a marcire sui marciapiedi, e per tutto si intende i rifiuti precedentemente differenziati dai cittadini e suddivisi in buste di colore diverso, e li hanno buttati tutti nello stesso compattatore! (martedì 7 febbraio 2012)

Cos'hanno Calvi e S. Nazzaro meglio di San Giorgio?: un cittadino mi ha fatto notare che in altri Comuni limitrofi a San Giorgio, e parliamo di San Martino Sannita, Calvi, San Nazzaro, Apice, il servizio spazzaneve organizzato dall'amministrazione ha funzionato alla grande! A Calvi ad es, due spazzaneve messi a disposizione dal Comune hanno ripulito tutte le strade, finanche davanti alle case. Ci sui chiede allora: cos'ha di diverso il Comune di San Giorgio? e non è per andare a trovare il pelo nell'uovo, credetemi, ma per capire perchè nel nostro Comune diventa impossibile quallo che a 500 m di distanza è possibilissimo!!!

La macchina trainata dal trattore! : un cittadino ci scrive: oggi ( 07/02/2012) hanno pulito il viale Spnelli da sopra a sotto...solo il viale, però! le traverse sono bloccate e in zona S. Agnese c'è stato qualcuno che, per andare a lavorare (trattavasi di membri delle foze dell'ordine) è stato costretto a farsi trainare da un mezzo pesante fuori dalla zona in cui era parcheggiata la sua macchina altrimenti non avrebbe mai potuto uscire!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...