venerdì 3 febbraio 2012

Semplicemente scarse e "poco tempestive" le misure prese dal Comune di San Giorgio del Sannio nei confronti dell'emergenza neve!

"Spesso mi sento dire che, insieme a Cittadini in MoVimento verso San Giorgio a 5 Stelle, mi pongo sempre in contrasto con gli amministratori e sono sempre pronta a fare le pulci al Comune di San Giorgio del Sannio…
Come se tutelare i cittadini e rimarcare le mancanze dell’amministrazione non fosse di per sé un fatto positivo e nell’interesse collettivo!
Tuttavia, non saranno certo queste considerazioni a distogliermi da quello che considero un preciso dovere civico!
Ad esempio, parliamo della nevicata di oggi.
Che questa ondata di maltempo che ha colpito l’intero Sannio, San Giorgio inclusa, con oltre 20 cm di neve, fosse l’evento meteorologico più annunciato degli ultimi vent’anni, è innegabile.
Perfino il Comune di Benevento, dove è notorio che, per una questione di quota, la neve non scende quasi mai, ha già da 2 giorni fatto posizionare lungo le strade e i marciapiedi i sacchi di sale ed ha allertato la macchina comunale per una eventuale emergenza.
Orbene, a San Giorgio del Sannio, che lo ricordiamo è a 380 m di quota, nessuna di queste operazioni è stata predisposta.
Significa, dunque, fare le pulci il far rilevare che già da alcuni giorni sui giornali non è stata pubblicata alcuna nota ufficiale dell’Amministrazione relativa ai provvedimenti presi per contrastare una eventuale emergenza neve ma solo articoli con lodi sperticate per i risultati della differenziata, per le scuole che fanno solidarietà, per la nascita del nuovo gruppo di Protezione Civile Locale?
Ebbene sì, la Protezione Civile…
Dopo che stamattina, alle 07.45, mi sono affacciata al balcone di casa ed ho visto la situazione grave che si era creata, con 20 cm di neve, strade bloccate, gente che va in farmacia col trattore, macchine che non riescono a percorrere la carreggiata, spazzaneve che passano con la lama alzata perché si recano in direzione Calvi e San Martino Sannita, ho capito quale poteva essere il vero intento dei nostri amministratori: far creare prima il disagio e poi, com’è successo, far uscire per strada non mezzi per la pulizia delle strade ma solo alcuni signori e signorine in pettorina gialla a dirigere il traffico nel bel mezzo del paese, così tanto per far vedere che anche a San Giorgio c’è la Protezione Civile!
E infatti, verso le 10.45, come per magia, questi signori e signorine sono comparsi all’incrocio di San Giorgio tutti crogiolanti d’orgoglio a farsi vedere, perché niente altro potevano fare, se non farsi vedere, con il loro stemma al petto!
Ancora una volta oggi, come già tante altre volte in passato, l’Amministrazione si occupa di fare immagine, usando l’arcinota strategia della distrazione, e fa in modo di concentrare l’attenzione della gente su altri temi invece che sui veri problemi (crescita economica zero, aumento indiscriminato della TARSU, servizi sociali carenti, amianto alle ex Poste, randagismo, abusivismo edilizio, etc ) e sull’incapacità reale di chi amministra di risolverli.
Sta di fatto, però, che a subire le conseguenze di questa incapacità sono sempre i cittadini.
Sta di fatto che sono le 10.45 di mercoledì 3 febbraio, continua a nevicare, la situazione della viabilità è critica e all’incrocio principale di San Giorgio del Sannio non ci sono mezzi spalaneve ma solo 3 signorine in pettorina che chiacchierano appoggiate ad una pala…"




AGGIORNAMENTO ore 14.30: la situazione continua a peggiorare: lo spessore della neve aumenta intorno ai 25/30cm e non si riesce più a distinguere dove finisce il marciapiede e dove inizia la sede stradale...le strade sono deserte...

AGGIORNAMENTO ore 17.00: sono finalmente arrivati i rinforzi!!! Vigili, Protezione Civile e spazzaneve all'incrocio centrale di San Giorgio del Sannio!!! Forse dopo quasi una giornata intera l'hanno capito che c'è un'emergenza sulla viabilità interna ed esterna al paese!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...