giovedì 17 gennaio 2013

La riscossa dei cittadini “invisibili”

Per l’Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio alcuni cittadini sono invisibili. 

Ebbene sì, invisibili, presenze incorporee e impercettibili, tanto che il Sindaco, chiamato in causa in più di una occasione da istanze e proposte, scritte e protocollate dagli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio, ha ritenuto di dichiarare che “non risultano agli atti dell’Ente specifiche richieste di lettura e/o di presa visione” da parte dei suddetti attivisti. 

E poi, cosa vorrà mai dire che “non risultano agli atti dell’Ente specifiche richieste di lettura e/o di presa visione”? Forse che una lettera, quando viene inviata, ha intrinseco in sé l’invito ad essere appallottolata e gettata piuttosto che letta, per cui bisogna specificare in rosso, in testa o in calce, che desideriamo ardentemente che il destinatario la legga? 
Suvvia, siamo all’assurdo! 
Può anche starci bene che il Sindaco e gli amministratori ci guardino ma non ci vedano in quanto cittadini attivisti del MoVimento 5 Stelle, famosa bestia nera dei politici di professione, ma è possibile che non abbiano visto e letto date, timbri, firme e numeri di protocollo apposti sulle nostre istanze e proposte? 
Quelli no che non sono invisibili, tutt’altro, anzi rientrano nell’ampia documentazione che abbiamo fornito al Prefetto di Benevento, da noi chiamato in causa a tutela dei diritti dei cittadini. 

Per contro, dobbiamo constatare, e lo diciamo con soddisfazione, che ci sono, fortunatamente, nel panorama istituzionale, Enti che i cittadini li vedono, e addirittura ne seguono le segnalazioni, e, anzi, proprio grazie alle loro segnalazioni risolvono disservizi e correggono mancanze. E’ il caso del Ministero della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione che, attraverso la Segreteria Generale della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche, ci ha fatto ufficialmente sapere con una nota di aver preso in carico la nostra segnalazione relativa all’urgenza di adeguare i siti istituzionali del Comune ai sensi della normativa vigente sulla pubblicità degli atti amministrativi e sulla trasparenza nella pubblica amministrazione. Eppure questa istanza di adeguamento è proprio una di quelle che non risultano agli atti del Comune!!! 
Comunque, sta di fatto che grazie alla nostra segnalazione e all’intervento della Commissione, il sito istituzionale del Comune comincia sicuramente ad essere un po’ più vicino agli standards minimi previsti dalla legge in tema di trasparenza e pubblicità degli atti amministrativi: è stato pubblicato il Bilancio consuntivo 2011 e quello di previsione del 2012, sono stati pubblicati i curricula degli amministratori con i relativi compensi annuali e gli incarichi dei dirigenti. Sono ancora in allestimento, invece, le pagine relative al conferimento di incarichi e consulenze, alle retribuzioni dei dirigenti, alla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici, alle assenze e presenze, alle buone prassi, alla Carta dei Servizi, al Codice Disciplinare, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e tanto altro, ma almeno si è cominciato a dare ai cittadini una parte di dati utili per esercitare il proprio diritto di monitoraggio e controllo sulla Pubblica Amministrazione. 
E tutto proprio grazie a quei cittadini che per il Sindaco di San Giorgio risultano invisibili! 

Saremo delle presenze immateriali anche stamattina, quando andremo a protocollare la proposta di introdurre, quale titolo di precedenza ai fini della nomina degli scrutatori, la valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato, o comunque appartenente a fasce sociali deboli e la selezione tramite sorteggio casuale in seduta pubblica? Considerata la difficoltà ad abbandonare le logiche spartitorie del sistema partitico, probabilmente sì. 

Comunque, come sempre, loro non si arrenderanno, noi neppure!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...