martedì 11 marzo 2014

I cittadini informati sono cittadini più consapevoli!!!

È recentemente partita sul territorio comunale di San Giorgio del Sannio una campagna di informazione sull'operato del Movimento 5 Stelle. L'obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini per farli partecipare attivamente alla vita politica del paese. L'iniziativa è targata 'MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio' e Ottopagine ha incontrato gli attivisti per discutere di questa rinnovata modalità di comunicazione.

D) Come nasce la nuova campagna di informazione?

R) “Spesso, nei numerosi gazebo ed incontri pubblici tenutisi a San Giorgio ma anche nelle chiacchierate informali al bar o al mercato, la gente ci ha chiesto di individuare modalità semplici attraverso le quali far passare le reali informazioni riguardanti il M5S e le sue attività in Parlamento. Ce lo hanno chiesto in particolare persone ultrasessantenni ed anziani che non hanno la dimestichezza dei giovani nell’approccio alla rete, le mamme di famiglia che hanno poco tempo per mettersi davanti ad un pc, i tanti pensionati, che, candidamente, ci hanno confessato la loro difficoltà a comprendere le dinamiche dei social network e della rete in generale”.

D) Qual è la domanda che vi viene posta con maggiore frequenza?

R) “Ci viene chiesto, e dobbiamo dire la verità, non sempre con intento polemico ma molto più spesso con un chiaro desiderio di ricevere un’informazione corretta, cosa sta facendo il Movimento e cosa ha fatto finora. E’ una domanda legittima, visto il trattamento riservato al M5S dagli stessi politici - ci definiscono fascisti, nazisti, potenziali stupratori, brutti, malvestiti, ignoranti e quant’altro, tanto per citare alcune definizioni - viste le manipolazioni giornalistiche che molto spesso condizionano una corretta fruizione delle informazione da parte dei lettori e dei telespettatori, e visto anche che molti cittadini non hanno dimestichezza con i mezzi informatici che consentirebbero loro una libera informazione attraverso la rete”.

D) Dunque concretamente come rispondete a queste istanze?

R) “Aderendo, primi ed unici nel Sannio, all’iniziativa, regionale e nazionale, del 'Volantone', un periodico mensile gratuito, ideato dal gruppo del Movimento 5 Stelle di Portici e che rappresenta un modo alternativo ed originale per veicolare informazioni sulle attività svolte dal Movimento in Parlamento e nei vari territori. Si tratta di uno strumento che rende l’accesso alle informazioni semplice e colloquiale, un foglio informativo a colori, con un’impaginazione che rende molto facile la lettura e che condensa in sole quattro pagine le più importanti attività ed iniziative parlamentari dei nostri portavoce alla Camera ed al Senato”.

D) Quando inizierete la distribuzione?

R) A partire da questa settimana, gratuitamente e a cadenza mensile, presso numerose attività commerciali sangiorgesi. Sarà disponibile anche a tutti gli eventi ed i gazebo informativi che si svolgeranno a San Giorgio del Sannio e potrà essere richiesto anche direttamente agli attivisti sangiorgesi.

D) Sempre vicini ai cittadini, dunque?

R) “Anche se il nuovo Premier Renzi, sin dai primi giorni della sua nomina, non fa altro che rivendicare il ruolo di politico che sta in mezzo alla gente, è innegabile, e la storia recente lo conferma, che negli ultimi anni sia stato Il Movimento 5 Stelle l’unica forza politica che ha riempito le piazze, che ha raccolto i cittadini ai banchetti e ai gazebo, che ha avuto ed ha quotidianamente un filo diretto con il popolo, per confrontarsi, raccogliere proposte ed idee e per rispondere alle domande dei cittadini. Su questa scia nel territorio del Medio Calore, noi continuiamo a rispondere alle domande dei cittadini e lo facciamo con una informazione corretta, concreta, puntuale. I partiti e i loro responsabili locali, la maggioranza e le opposizioni al Comune, invece, in tema di trasparenza ed informazione ai cittadini cosa fanno?”



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...