giovedì 8 maggio 2014

UN'ALTRA GRANDE VITTORIA DI TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE SULLA NEGAZIONE DEL DIRITTO ALLE INFORMAZIONI AMBIENTALI DA PARTE DEL COMUNE DI SAN GIORGIO DEL SANNIO!!!

All’inizio di aprile, su suggerimento ed in collaborazione con alcuni concittadini sangiorgesi, allarmati da un fax inviato il 18 febbraio dalla ALTOCALORE SERVIZI ai comuni serviti dalla propria rete, compreso San Giorgio, in cui si faceva riferimento al fermo impianti di Chiusa e S. Eustachio di Montoro Superiore per presenza di TETRACLOROETILENE, gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio hanno chiesto alla società di gestione del servizio idrico chiarimenti sulla qualità dell’acqua che scorre nei rubinetti della nostra cittadina.
Finalmente ci è arrivata una comunicazione ufficiale, a firma del Direttore Generale Ing. De Gennaro, con la quale veniamo informati del fatto che “… il Comune di San Giorgio del Sannio è alimentato dal gruppo sorgivo di Cassano Irpino con integrazione dalle sorgenti Alte del Calore, a seconda delle necessità gestionali …. Si assicura, pertanto, che essendo questo Comune alimentato, in uno ad altri 49 Comuni delle Province di Avellino e Benevento come sopra descritto, non è stato in alcun modo interessato dal fenomeno di inquinamento occorso a Montoro …

A questa comunicazione è stato allegato anche il rapporto di prova relativo al controllo di verifica eseguito in data 03/03/2014 presso la scuola elementare sita in Via G. Bocchini. [in calce]
Ora, avendo intrapreso una costante corrispondenza relativa ai dati sulla qualità dell’acqua erogata nel nostro Comune con la società di gestione del servizio idrico, gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio hanno richiesto anche al Sindaco e all’Assessore all’ambiente di collaborare a questa campagna di trasparenza di dati ambientali di interesse pubblico e di fornire ai cittadini, a mezzo pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Ente, le informazioni riguardanti gli iter svolti al fine di assicurare l’erogazione di acque salubri e le analisi chimico-fisiche dei parametri di Legge che assicurano il controllo della salubrità delle acque destinate al consumo umano, così come previsto dalla normativa vigente in materia. [Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano (G.U. n. 52 del 3 marzo 2001 - s.o. n. 41) come modificato dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 27 Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31, ... (G.U. n. 58 del 9 marzo 2002)].

E’ solo attraverso la pubblicazione di queste informazioni, infatti, che ogni cittadino vedrà pienamente rispettato il proprio diritto a conoscere i dati dettagliati sulla qualità dell’acqua che scorre nei propri rubinetti e ed è solo così che ognuno potrà consapevolmente scegliere un’acqua pubblica, salubre e non mercificata.

Gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, insieme a numerosi concittadini attivi e attenti alla crescita della comunità, proseguiranno questa campagna informativa all’insegna della partecipazione, della trasparenza e dell’acqua pubblica e si augurano che l’Ente Locale e gli Enti Pubblici interpellati, nel proprio ruolo di amministratori pubblici, tutori della salute dei cittadini e gestori di beni fondamentali per la vita dell’uomo sappiano comprenderne l’importanza e collaborino fattivamente con i cittadini.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...