lunedì 18 maggio 2015

Non ci piace essere presi in "Giro"....che siano pubblicati TUTTI i documenti relativi all'antenna WIND!!!

Mentre il Comune di San Giorgio è tutto indaffarato nella preparazione della tappa del Giro d’Italia, che peraltro, non sembra interessare più di tanto la cittadinanza, gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo continuano il loro monitoraggio sull’attività amministrativa del Comune, in particolare sulla questione dell’Antenna Wind nella zona lata del paese.

Già lo scorso 27 aprile era stata protocollata una RICHIESTA URGENTE DI ACCESSO CIVICO ai sensi degli articoli nr. 39 e 40 del DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 a TUTTE le informazioni relative all’impianto traliccio/antenna per telefonia mobile installato in contrada Toppa a ridosso del serbatoio dell’Alto Calore Servizi e il successivo 5 maggio, con nota prot. n. 7966, il Responsabile per la Trasparenza, sig. Dario del Sordo, comunicava di aver richiesto ai responsabili dell’ UTC di attivarsi per ottemperare alla richiesta nei tempi previsti dalla legge.

Ebbene, lo scorso 13 maggio è arrivata una comunicazione, sempre a cura del Responsabile per la Trasparenza, con cui ci si avvertiva che erano stati pubblicati sul sito del Comune il Regolamento per installazione impianti di comunicazione per telefoni cellulari e le Ordinanza n. 19 e n.20, relative alla sospensione dei lavori e alla bonifica dell’area cantiere.

Ebbene, siamo sufficientemente svegli e intelligenti per comprendere che forse al Comune di San Giorgio ci sono persone cui piace molto scherzare!!!
I suddetti documenti erano già stati pubblicati sul sito dell’Ente e all’Albo Pretorio on line già contestualmente allo svolgersi delle vicende dell’installazione dell’antenna e alle proteste dei cittadini, dunque, a cosa serve tutto questo epistolario se non a perdere tempo???

DOVE SONO TUTTI I DOCUMENTI CHE SERVONO AI CITTADINI PER REALIZZARE QUELLE “FORME DIFFUSE DI CONTROLLO SUL PERSEGUIMENTO DELLE FUNZONI ISTITUZIONALI E SULL’UTILIZZO DELLE RISORSE PUBBLICHE” PREVISTE PROPRIO DAL DECR. LEGISL. N. 33/2013?

Dove sono la COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ prot. n. 13993 del 20/08/2014; la comunicazione dell’inizio lavori e della ditta esecutrice prot. N. 6090 del 02/04/2015; il PIANO ANNUALE (o trimestrale) DI INSTALLAZIONI; IL CONTRATTO DI CONCESSIONE dell’area sita in San Giorgio del Sannio - Contrada Toppa c/o Alto Calore Patrimonio & Infrastrutture SpA distinto in catasto di San Giorgio del Sannio al foglio 21 particella 53 alla ditta WIND Telecomunicazioni SpA per la realizzazione di un impianto di telefonia mobile; IL PROGETTO DELLA STAZIONE RADIO BASE nonché L’ANALISI DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE nell’area e/o eventuale VERIFICA DELL’IMPATTO AMBIENTALE da parte dell’ARPAC; ed eventuale altra documentazione tecnico – amministrativa relativa all’installazione???

Francamente, se a qualcuno in Comune piace scherzare, a noi non va affatto di giocare con il rispetto delle procedure e delle leggi!
Pertanto, abbiamo chiesto al Sindaco e ai responsabili dell’Ufficio Tecnico di far in modo che vengano pubblicati, entro il termine di 30 giorni previsto dalla legge, i documenti mancanti .
In caso contrario ci rivolgeremo, come abbiamo fatto anche in altri casi, all’ANAC [Autorità Nazionale Anticorruzione] a tutela del diritto dei cittadini all’informazione e alla pubblicità e trasparenza delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Ammnistrazioni.

Intanto, ci piace sottolineare che in altri comuni a noi confinati il rapporto coi cittadini non solo è curato ma è sostenuto da una celere e solerte comunicazione!
E’ il caso del Comune di Apice, che, nella persona del Sindaco, dott. ssa Albanese, ieri sulla stampa locale ha sollecitato i cittadini sangiorgesi a porre attenzione anche alla questione delle 3 antenne Ericsson situate in territorio sangiorgese al confine con Apice.
A riguardo, abbiamo inviato ieri sera tramite PEC una richiesta di chiarimenti e di un incontro con i responsabili dell’Ufficio Tecnico e già questa mattina l’ing. Giardiello ci ha risposto invitandoci presso il suo ufficio.
Ma tant’è … 

San Giorgio e i suoi amministratori forse pensano di essere dei velocisti e di tirare la volata fino alle prossime elezioni facendo solo grandi operazioni di facciata e pochi, pochissimi fatti concreti ma dimenticano che anche il più forte ciclista ha bisogno di gregari potenti e vigorosi … i gregari sono i cittadini, i cittadini sono quelli che si sacrificano, faticano, scalano ripide salite e sono quelli che fanno questo lavoro duro per portare la squadra alla vittoria … fino a quando i cittadini vorranno ancora sostenere questa squadra, visto che sotto gli occhi di tutti il fatto che non si tratta di campioni ma di corridori poco più che dilettanti???

Ai posteri l’ardua sentenza …



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...