martedì 22 dicembre 2015

Qual è lo stato dell’arte dei lavori di ristrutturazione e potenziamento della rete idrica progettati dal Comune? La cifra di 1.900.000,00 euro, destinati per il progetto, risultano effettivamente impiegati a tale fine? Le domande della Portavoce del M5S Moronese al Sindaco e ad ACS

Nonostante la nota inviata lo scorso Agosto dalla Portavoce al Senato del M5S Vilma Moronese, nonostante un’interrogazione parlamentare, né il Comune né la Alto Calore Servizi hanno dato alcuna risposta soddisfacente sui disservizi idrici, che continuano, anche ad inverno inoltrato, ad affliggere la comunità Sangiorgese.


Il 25 ottobre scorso, la portavoce al Senato Moronese aveva annunciato, durante un’agorà pubblica tenutasi sul Viale Spinelli di San Giorgio e organizzata dal locale Meetup Amici di Beppe Grillo , che da mesi segue con uno specifico gruppo di lavoro la questione, ulteriori azioni di sollecito su entrambi gli attori della vicenda.
Ed infatti, il 2 dicembre scorso ha nuovamente scritto a Comune e Consorzio ponendo domande bene precise a tutela dei diritti dei cittadini
sangiorgesi

Stante il fatto che “con nota, prot. Comune n. 16156 dell’11 settembre 2015, ricevuta il 15 settembre 2015, il Sindaco del Comune di San Giorgio del Sannio, in risposta alla richiesta informazioni in merito alla carenza idrica, del 5 agosto 2015, preso atto della difficile situazione di approvvigionamento idrico, comunicava che con la delibera G.C. del 13/01/2014 è stato approvato un progetto per la ristrutturazione e potenziamento della rete idrica del Comune di San Giorgio del Sannio (per un importo complessivo di 1.900.000,00 di euro), e che il Comune ha provveduto con nota n. 14517 del 12/08/2015 a richiedere alla Azienda Alto Calore Servizi di eseguire lavori di miglioramento per risolvere i disservizi nel Comune di San Giorgio del Sannio. …”

· Qual è lo stato dell’arte dei lavori di ristrutturazione e potenziamento della rete idrica progettati dal Comune?

· La cifra di 1.900.000,00 euro, destinati per il progetto, risultano effettivamente impiegati a tale fine?

· Quali sono gli interventi eseguiti e/o programmati dall’azienda Alto Calore Servizi per il Comune di San Giorgio del Sannio?

· Nello specifico, quali sono i lavori di miglioramento eseguiti dall’azienda Alto Calore Servizi successivamente alla richiesta del Comune del 12/08/15?

· Quali sono le tempistiche programmate per tutti i suddetti interventi programmati e/o in corso di esecuzione?

· Ed infine, quale è stata, almeno per l’anno 2015, la periodicità e la durata del disservizio idrico, ovvero in quali giorni e per quante ore/giorni durante l’anno i cittadini non hanno potuto fruire di un servizio idrico efficiente?


Ad oggi ad oggi nessuno dei destinatari ha ritenuto opportuno rispondere.

Pertanto, se, con l’arrivo del nuovo anno, la situazione dovesse rimanere ancora immutata, la portavoce al Senato Moronese ha annunciato che provvederà a sollecitare la questione con un’azione molto più decisa, considerato che il totale silenzio delle amministrazioni non può essere ulteriormente ammesso, su un tema così importante come l’acqua.

Nel frattempo gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio continueranno a monitorare la situazione e a fare da trait d’union tra la comunità sangiorgese ed i portavoce eletti del M5S, anche alla luce della nuova legge dei Riordino del Servizio Idrico in Campania.
Quella dell’acqua pubblica e per tutti è una battaglia di civiltà cui noi non ci sottrarremo.








Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...