giovedì 10 marzo 2016

Si faccia luce sulle....luci!!!

E' stato pubblicato su Il Sannio Quotidiano di oggi 10 marzo 2016 un articolo relativo al progetto RELAMPING di apparecchi di illuminazione pubblica con l'inserimento di armature a LED sull'impianto di pubblica illuminazione in Via Roma, Viale Spinelli e Via B. Nisco.
pilota di

Ebbene, premesso che tale intervento era necessario in quanto il grado di illuminazione attuale è scarso a causa dei corpi illuminanti obsoleti, quello che a noi cittadini attivi del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio non è chiaro è tutto il panorama di informazioni che sta alle spalle di questo intervento sulla pubblica illuminazione, informazioni di cui, probabilmente i sangiorgesi non sono a conoscenza, e che che, invece, sono importantissime da sapere perché ci fanno capire come vengono spesi i nostri soldi.
Proviamo, dunque, a fare un po' di chiarezza a riguardo.

Si è cominciato a parlare di Lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione finalizzati al risparmio energetico alla fine del 2014 con due determine, la nr. 141 del 19/12/2014 in cui il Responsabile del Servizio impegna 50.000 euro per l'esecuzione di un progetto pilota di efficientamento energetico sul tratto di rete di Pubblica Illuminazione afferente al quadro elettrico di Via De Gasperi, e la nr. 143 del 31/12/2014 in cui si approva il progetto e l'Avviso di gara. 
Segue poi la determina nr. 11 del 9/02/2015 con la quale si invitano le imprese partecipanti al bando di procedere alla presentazione delle offerte entro le 12.00 del 23/02/2015.
Scopriremo solo a gennaio 2016, solo grazie adun nostro intervento pressante affinché venissero pubblicate tutte informazioni sul sito web del Comune, che il bando non è stato espletato per mancanza di fondi.

Durante l'ultimo Consiglio Comunale, svoltosi il 30 dicembre 2015, poi, il Sindaco Ricci affronta l'argomento della pubblica illuminazione a margine dell'approvazione del Documento Unico di Programmazione 2016-2018 e afferma che è necessario intervenire sull'impianto di illuminazione ormai obsoleto ma che per farlo sarebbero stati necessario grossi investimenti.
E, in effetti, nel DUP, quando si fa riferimento al Programma Triennale di Opere Pubbliche, scheda pag. 87, viene indicato un investimento 1.685.614,00 euro per ADEGUAMENTO IMPIANTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE per contenimento inquinamento luminoso e risparmio energetico in conformità con il piano illuminotecnico comunale.
Ciò significa che attraverso questo investimento davvero sostanzioso, San Giorgio sarà dotata,nei prossimi anni, di un impianto di illuminazione pubblica all'avanguardia.

Cosa accade, però, dopo pochi mesi dall'approvazione del DUP e a pochi mesi dalle elezioni amministrative? 
Accade che dopo un bando non espletato perché il Comune non aveva i 50.000 euro necessari, viene emanata la DETERMINA N. 20 del 15 febbraio 2016 con la quale il Responsabile del servizio, stabilisce di impegnare la somma di 25.000 euro + IVA per realizzare un primo intervento pilota di relamping di apparecchi di illuminazione pubblica con l'inserimento di armature a LED sull'impianto di pubblica illuminazione in Via Roma, Viale Spinelli e Via B. Nisco.

Tutto ciò premesso, i cittadini attivi del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio si sono fatti delle domande e le hanno poste anche all'Amministrazione Comunale: 
  1. questo primo intervento pilota di relamping, di cui alla DETERMINAZIONE N. 20 del 15 febbraio 2016, è connesso ai lavori previsti dal DUP, oppure i 25.000 euro messi in campo rappresentano una spesa per lavori fini a se stessi, destinati, quindi, ad essere sostituiti e non implementati dai lavori previsti dal D. U. P. ? 
  2. come mai per un intervento di riqualificazione più o meno simile un anno fa era stata stabilita una somma superiore pari a 50.000 euro mentre oggi un intervento pilota simile ha come perizia una spesa necessaria pari alla metà? 
  3. come mai lavori più o meno simili che avrebbero dovuto realizzarsi nell'anno 2015 non sono stati espletati per mancanza di fondi mentre oggi, all'inizio del 2016, è improvvisamente comparsa una somma pari alla metà di quanto previsto per i precedenti lavori non realizzati
Crediamo che queste domande siano più che legittime!

IO PAGO E IO DECIDO!” ci ha detto un cittadino sangiorgese in uno degli scorsi Meetup in piazza e questa frase ci dà tutta la dimensione della voglia dei sangiorgesi di essere parte attiva nelle decisioni che riguardano la gestione del nostro paese!!!

Per questo, gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio sono sempre attenti alle sollecitazioni della popolazione sia attraverso i propri contatti social, la pagina Facebook,l'indirizzo e mail, il blog sangiorgioacinquestelle.blogspot.it, ma soprattutto durante i Meetup in piazza e non fanno mai mancare ai cittadini il proprio sostegno nelle battaglie per la crescita e lo sviluppo di San Giorgio, non ultima quella relativa all'acqua pubblica e alla carenza idrica che ci aspetta nei prossimi mesi.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...