lunedì 26 febbraio 2018

Mario Pepe crede di vivere ancora negli anni 90 quando Alto Calore era ancora un Consorzio e non una SpA!!!

Due parole sul comunicato odierno del Sindaco su Alto Calore.
Credevo che solo la consigliera pentestellata avesse poche idee e pure confuse sulla questione acqua, ma oggi il Sindaco Pepe mi conferma che anche a lui la situazione non è ben chiara, o meglio, probabilmente, gli è chiaro solo un aspetto: creare nuovi carrozzoni politici e basta!
Prima la lega dei Sindaci, oggi la Conferenza regionale dell’acqua!
E per fare cosa poi?
Cito testualmente: “avere un quadro sinottico delle difficoltà, delle problematiche connesse alla quantità e qualità delle risorse idriche”.
Ancora una volta dunque, si pone l’accento sulla scarsità d’acqua, per carità tema importante, ma non ci dimentichiamo che le sorgenti irpine danno acqua a tutta la Campania e pure alla Puglia, e si tralascia totalmente la questione della gestione del servizio idrico.
E’ necessario salvare Alto Calore, scrive Pepe, ma davvero pensa di salvarla così com’è?
E in che modo di grazia?
Scrive, e cito, “… l’acqua è un bene irreversibile e non può essere soggetta ad accordi privatistici ...”, ma non lo sa che Alto Calore è una SpA e non più un Consorzio già da 15 anni (dal 2003 per la precisione)?
E poi, definire l’acqua come un bene irreversibile, un linguaggio sicuramente anacronistico, visto che già dal 1948 il diritto all'acqua risulta quale estensione del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, fino ad arrivare alla risoluzione ONU del 28 luglio 2010 in cui si dichiara per la prima volta nella storia il diritto all'acqua come "un diritto umano universale e fondamentale".
E poi, il Referendum del 2011 dove lo mettiamo?
Non vorrei essere ripetitiva, ma le parole di Pepe saltano a piè pari i diritti umani universali e vanno esplicitamente verso le tasche dei politici e delle multinazionali che si riempiranno attraverso il futuro Acquedotto Meridionale!!!
Quindi basta con la solita solfa della necessità di salvare Alto Calore Servizi ma senza dire come!!!
La società così com’è va superata e ricostruita sulla base di un capitale totalmente pubblico, nel pieno rispetto del referendum e del diritto universale all’acqua.
Gli esempi di ripubblicizzazione in Italia ci sono e le professionalità per predisporre l’iter necessario pure, che si seguano quelli piuttosto che andare appresso i carrozzoni che tanto le piacciono!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...