sabato 10 febbraio 2018

San Giorgio ed i migranti violenti: che fare per evitare l'intolleranza?

A San Giorgio, nei giorni scorsi, si è verificato un disdicevole episodio di violenza gratuita tra migranti (o almeno così pare dalle ricostruzioni dei testimoni) all’interno del parcheggio di un noto supermercato.
A riguardo si è scatenato sui social un vibrante dibattito, ai limiti dell’intolleranza sociale a dire il vero, alimentato anche dal generale clima di insofferenza che le ultime vicende di cronaca hanno creato nelle persone.
Ebbene, sulla questione si deve prendere atto dell’intervento della consigliera delegata agli eventi del Comune di San Giorgio, Francesca Pedicini, all’indomani della sua adesione a Fratelli d’Italia.
L'episodio dell'aggressione tra migranti nei pressi del parcheggio adiacente alla LIDL - scrive la consigliera Pedicini sul suo profilo Facebook- non può passare certamente inosservato. Va garantita la sicurezza dei cittadini, diritto fondamentale della nostra Costituzione e, in questo momento storico, dove proprio la percezione di insicurezza che avvertono i cittadini è maggiore - anche se spesso sovradimensionata - va rispettata sempre, e gestita al meglio da parte delle Istituzioni. Solo così facendo si può favorire il processo di integrazione, un processo complesso ma che può essere favorito soltanto grazie ad una maggiore qualità delle relazioni sociali”. 
Come cittadini attivi del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio prendiamo atto del primo intervento POLITICO della consigliera Pedicini la quale, dopo Miss Italia, le manifestazioni estive e le sfilate carnascialesche, evidenzia oggi, ai margini della campagna elettorale del suo partito, la sua posizione sulla questione immigrazione e sulla difficoltà dei percorsi di integrazione.
A lei, però, vogliamo anche chiedere, nel pieno rispetto della collaborazione cittadini - amministratori per il bene comune, quale intende essere (perché ad oggi non c’è stato) il suo contributo fattivo all’interno dell’amministrazione comunale, essendo lei anche delegata alle Politiche Giovanili.
E glielo chiediamo proprio perché, unici sul territorio, già nel febbraio del 2017 abbiamo richiesto al Comune informazioni sulla strategia per l’accoglienza dei migranti e soprattutto abbiamo chiesto al Sindaco di aderire al Manifesto per una rete campana dei Comuni del Welcome promosso dalla Caritas di Benevento, uno strumento, che, con lo specifico riferimento al sistema SPRAR, riteniamo molto utile per rafforzare la coesione sociale nel nostro territorio e migliorare la qualità della vita delle fasce più deboli della popolazione.
A tale fine segnaliamo un altro esempio interessante, ovvero la convenzione, siglata due giorni fa in Prefettura a Benevento per la realizzazione di un progetto di volontariato denominato “Integriamoci”, destinato ai migranti che vorranno aderire ad attività di utilità sociale - lavori socialmente utili promossi dal Comune di Benevento.
E’ necessario costruire ponti non muri e , ne siamo certi, anche il Comune di San Giorgio può fare la sua parte.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...