martedì 3 novembre 2015

Il Comune di San Giorgio del Sannio partecipi all'avviso del Miur per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici

Nella giornata di ieri gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, su segnalazione e con la partecipazione di diversi cittadini, i cui figli frequentano la Scuola dell'Infanzia nei plessi di Ginestra e Sant'Agnese, hanno inviato un' ISTANZA URGENTE all'Amministrazione Comunale per chiedere di partecipare all' AVVISO PUBBLICO del MIUR per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici, al fine di verificare la sicurezza degli ambienti, prevenire eventuali malaugurati rischi di crollo e garantire al meglio la sicurezza degli alunni e del personale scolastico.
Questo AVVISO PUBBLICO, pubblicato in data 15 ottobre 2015 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca fa riferimento ai commi 177 e 178, art. 1 della L. n. 107/15, che autorizzano la spesa di 40 milioni di euro prevedendo anche quote di cofinanziamento da parte degli enti locali proprietari.
Possono presentare richiesta di finanziamento tutti gli enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado e ogni ente locale può presentare la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici .
Gli Enti dovranno inviare la propria candidatura entro il 18 novembre 2015 esclusivamente tramite una apposita piattaforma on line che è accessibile sul sito del MIUR dal 26 ottobre scorso, per cui è necessaria una notevole solerzia nell'analisi dell'Istanza e nella formulazione della domanda da parte dei funzionari competenti.
La sicurezza degli ambienti scolastici è un tema prioritario per il Meetup di San Giorgio, che da tempo svolge un monitoraggio sulle condizioni di agibilità e vivibilità degli Istituti scolastici di tutta l'area del Medio Calore, ma è e deve essere un tema prioritario per tutti gli amministratori locali, visto che a loro è demandata la salvaguardia dei beni di proprietà comunale e la sicurezza dei cittadini. 
Pertanto, gli attivisti, che da sempre svolgono anche un’attività propositiva e di sprone nei vari ambiti di intervento pubblico, chiedono al Comune di aderire con solerzia a questo Avviso, in nome del bene comune e della sicurezza di alunni e personale scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...