mercoledì 17 febbraio 2016

Raccolta differenziata tutto regolare, dice Saccavino ...intanto, arrestano i soci e gestori della ditta appaltatrice!!!


In un articolo pubblicato su Il Mattino Benevento di venerdì 8 gennaio 2016, l'Assessore all'Ambiente del Comune di San Giorgio del Sannio dichiarava che il servizio raccolta, smaltimento e spazzamento sul territorio sangiorgese è efficiente e puntuale e parla, in riferimento all'ispezione del NOE dei Carabinieri presso l'Area Fiera, adibita a stoccaggio rifiuti, di "un ulteriore buco dell'acqua fatto da chi, da sciacallo della politica, è abituato solo a denigrare quanto di buono si costruisce per la comunità".

Ebbene, non è superfluo ricordare che tutto il materiale documentario, referti, foto e filmati, relativo alla suddetta ispezione è stato inviato, come per legge, alla Procura della Repubblica di Benevento, dove è stato aperto un fascicolo a riguardo, e questo non ci sembra tanto normale né tantomeno ci sembra prefiguri una condizione di efficienza e puntualità nella gestione del servizio.

A ciò bisogna aggiungere che qualche giorno fa sono stati arrestati 

Daniele Manfuso, e Andrea Abagnale, soci e gestori di fatto delle imprese «L'Igiene Urbana S.r.l. » e «Helios S.r.l.» aventi sede legale a Scafati (Salerno), ditte cui è stato affidato il Servizio raccolta e smaltimento rifiuti urbani a San Giorgio del Sannio.


Ancora si pensa che la gestione del servizio rifiuti a San Giorgio sia una parte di "quanto di buono si costruisce per la comunità" che "chi, da sciacallo della politica, è abituato solo a denigrare"???

Noi non lo crediamo, anzi ci pare che l'atteggiamento degli amministratori locali

sia alquanto superficiale e tendente a sminuire l'accaduto, così come è accaduto e accade ancora per il Servizio di Refezione Scolastica o per il sito web del Comune o per la trasparenza relativa ai bandi e agli appalti!!!!

Anzi, tale superficialità pare trovare il suo punto più alto nell'emanazione di un'ordinanza, la nr. 8 del 19 gennaio 2016, con la quale si ordina il trasbordo dei rifiuti dai piccoli mezzi per la raccolta porta a porta ai grandi mezzi autocompattatori nel bel mezzo di due strade cittadine!

Inoltre pare che ci siano anche diverse anomalie di carattere tecnico - amministrativo - burocratico relative agli affidamenti dello smaltimento dei rifiuti biodegradabili, ingombranti e RAEE alle ditte L'Igiene Urbana S.r.l. ed Helios S.r.l., con determine poco chiare e prive di informazioni importanti per chiarire la procedura di prenotazione di spesa ed affidamento del servizio [determina 208 del 1 ottobre 2015 e 235 del 28 ottobre 2015; determine 266-267-268-269-270 relative ad ottobre 2014].

Per questo, abbiamo chiesto al Prefetto di Benevento, dott. ssa Paola Galeone, massimo rappresentante dello Stato sul territorio provinciale e figura di raccordo e mediazione tra le istituzioni pubbliche e le varie componenti della società civile, di intervenire sollecitamente presso il Comune di San Giorgio del Sannio affinché, in nome della trasparenza amministrativa, vengano chiariti i tanti punti oscuri della gestione dei rifiuti sul territorio sangiorgese.

Inoltre abbiamo segnalato quanto accaduto anche all'Autorità Nazionale Anti Corruzione affinché venga iniziata una procedura di monitoraggio e controllo sulla questione in oggetto.


















Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...