giovedì 18 febbraio 2016

Mensa Scolastica, tutto da rifare!!! Avevamo ragione sia sulle incongruenze della Carta dei Servizi che sulla difformità tra pasti serviti e menù!!!

QUANDO UN GRUPPO DI LAVORO FA SU SERIO SI VEDE DAI RISULTATI!!!
NON BASTANO SOLO LE ISTANZE, E' NECESSARIO STUDIARE SCRUPOLOSAMENTE LE CARTE, VERIFICARE LE CORRISPONDENZE NORMATIVE E SOPRATTUTTO FAR RILEVARE ALLE ISTITUZIONI I PROPRI ERRORI E OTTENERE CHE TALI ERRORI VENGANO CORRETTI!!!
Avevamo segnalato sia il mancato utilizzo, nel servizio mensa scolastica, dei prodotti da produzione biologica previsti alla voce “MENU’” della Carta del Servizio di ristorazione scolastica, Aggiornamento Anno Scolastico 2015/2016, sia la difformità rilevata tra i pasti somministrati e i menù in possesso dei genitori, nell’ambito del capitolo dei menù speciali.
OGGI ABBIAMO AVUTO LA PROVA CHE AVEVAMO RAGIONE!!!!
La Segretaria Generale del Comune ci scrive per comunicarci che NON SI TRATTA DI PRODOTTI BIOLOGICI MA A FILIERA CORTA e che è stata apportata l'opportuna correzione all'interno della Carta dei Servizi.
Ci comunica, inoltre, che EFFETTIVAMENTE CI SONO STATE DIFFORMITA' TRA I PASTI SOMMINISTRATI E QUELLI PREVISTI DAL MENU' per cui è stato ribadita alla ditta appaltatrice la NECESSITA' DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE AI MENU' PREVISTI E CHE QUALSIASI CAMBIAMENTO DEVE ESSERE AUTORIZZATO DALLA AUTORITA' APPALTANTE E COMUNICATO ALLE FAMIGLIE!!!

Queste non solo sono soddisfazioni per il lavoro che abbiamo fatto e che stiamo portando avanti ma sono, soprattutto, la dimostrazione di quanto poco o niente competente è il comune nella gestione di un servizio così importante qual'è la mensa scolastica.

La superficialita' nei riguardi dei pasti per i bambini con intolleranze alimentari la dice lunga sulla sensibilità e scrupolosità dell'organo che dice di essere di controllo, il comune.
Il primo cittadino, pertanto, avrebbe fatto più bella figura a dire che nn c'è alcuna sorveglianza o che per lo meno la vigilanza del Comune è inesistente data la loro inettitudine alla cosa.
Alla luce dei fatti ribadiamo la necessita' dell' istituzione della Commissione Mensa come organo di controllo che insieme all'Asl sicuramente riuscirà a far comprendere al comune come vigilare, proporre e sorvegliare un servizio così importante i cui fruitori sono i bambini

Diversamente è lecito pensare che la non volontà nel creare una tale sinergia collaborativa e propositiva possa essere dovuta alla necessità di celare ulteriori più gravi anomalie relative a tutto ciò che gira intorno al servizio in questione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...