mercoledì 23 maggio 2018

Perdite idriche a San Giorgio del Sannio

Di Elvira Santaniello

Tra fine aprile e inizio maggio ho segnalato al Sindaco, all’Ufficio Tecnico Comunale e alla Polizia Locale una perdita d’acqua dal manto stradale in Viale Spinelli.

Ho ricevuto risposta dal Comandante della Polizia Locale, il quale mi ha scritto di aver contattato il responsabile territoriale di Alto Calore e di aver saputo che non è possibile fare interventi di manutenzione e pronto intervento essendo scaduto l’appalto della ditta demandata a questo compito.
Ho contattato Alto Calore ed ho saputo in via del tutto informale che la società di gestione del servizio idrico non avrebbe prorogato l’appalto alla ditta per il periodo intercorrente tra la fine del vecchio appalto e l’avviso di gara per il nuovo per cui, stante il fatto che la data di consegna delle buste è il 10 maggio e la loro apertura il 15 maggio, al netto di nessun eventuale ricorso, il ripristino del servizio di manutenzione non avrebbe potuto essere ripristinato prima di giugno.
Nel frattempo, dal Comune, che ho invitato in qualità di socio di Alto Calore Servizi e a tutela dei cittadini utenti ad imporsi per ottenere la presenza sul territorio da parte di una squadra di manutenzione proveniente dalla sede di Avellino, non ho avuto nessuna risposta.
La perdita, intanto, non si è fermata anzi se n’è aggiunta un’altra molto grossa in Via Gustavo Baldassare, perdita che presenta un flusso continuo e zampillante da due giorni.
E’ inaccettabile che gli utenti, che il servizio manutenzione lo pagano profumatamente in bolletta, debbano essere così fortemente danneggiati e non trovino ascolto da parte di chi, invece, gestore del servizio e Amministrazione dovrebbe da un lato erogare il servizio manutentivo e dall’altro tutelare i propri cittadini!
Pertanto,ho deciso di protocollare presso la Procura della Repubblica di Benevento un esposto denuncia affinché si indaghi sull’interruzione di pubblico servizio messa in atto da Alto Calore nei confronti di utenti che, comunque, continuano a pagare il servizio pur non potendone usufruire.
Nel contempo, chiedo aiuto alla stampa affinché questa notizia venga diffusa il più possibile e magari giunga a qualche funzionario “sensibile” di Alto Calore Servizi che possa adoperarsi in particolare per la riparazione della perdita in via Baldassarre dove si sta realizzando un enorme spreco di acqua.
Non potete venirci a chiedere di risparmiare la preziosa risorsa idrica ed essere complici del suo enorme spreco!!!”.
L'immagine può contenere: una o più persone
Dopo aver verificato di persona che la perdita in via Gustavo Baldassarre era stata riparata, ho ricevuto una comunicazione da parte del Sindaco relativa al fatto che la situazione perdite è in via di miglioramento perché, e cito, "è stata fatta la gara per la scelta della ditta abilitata ai lavori di manutenzione idrica".
Appena ho letto questa frase, in verità, ho pensato che qualcuno mi stava prendendo in giro, dal momento che la consegna delle domande di candidature per la gara relativa alla manutenzione reti si svolgerà il 10 maggio prossimo e l'apertura delle buste il 15 maggio!!!
Allora ho iniziato un giro di contatti con uffici, impiegati e funzionari di Alto Calore Servizi e mi è stato detto, anche stavolta in via del tutto informale, che in effetti una gara è stata fatta, una gara d'appalto sotto soglia (inferiore ai 40.000 euro), con il requisito dell'urgenza, per sopperire alle difficoltà emerse in questo periodo di transizione verso l'appalto definitivo.
La gara sotto soglia sembra sia successiva alle mie segnalazioni e al mio esposto.
Dunque mi chiedo, perché Alto Calore Servizi non ci ha pensato prima a prorogare il servizio per non rimanere senza servizio di manutenzione?
E' o non è un'inadempienza questa???
STA DI FATTO CHE SE NON FOSSE STATO PER LE MIE PROTESTE, MOLTO MA MOLTO VIBRANTI, PROBABILMENTE LA COSA NON SAREBBE IN VIA DI NORMALIZZAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...