venerdì 15 aprile 2016

Barriere architettoniche e giochi non inclusivi: giardinetto e Casa dell'Acqua, pubblici ma non per tutti!!!

Qualche domenica fa, presso il consueto gazebo sul Viale Spinelli del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, abbiamo ricevuto una segnalazione relativa al piccolo parco pubblico che si sta realizzando nell'area ex Poste di Via De Gasperi e alla antistante Casa dell'Acqua, anch'essa di recente realizzazione.

Ci veniva evidenziato il fatto che sia l'area su cui insiste la casa dell'acqua sia il retrostante giardinetto pubblico non siano facilmente ed in maniera autonoma raggiungibili da persone disabili in carrozzina e/o da disabili con particolari difficoltà motorie, vista la totale assenza su tutti i lati d'accesso di rampe di pendenza.
La segnalazione, inoltre, evidenziava che la pulsantiera per l'erogazione e la gettoniera per il pagamento sembra siano state predisposte senza tener conto del fatto che gli utenti non sono tutti necessariamente normodotati, tant'è che sembrano essere ad un'altezza eccessiva per un utente in carrozzina.

Nei giorni successivi abbiamo hanno effettuato un sopralluogo per verificare di persona il fatto segnalato e abbiamo girato un video,disponibile sul canale YOUTUBE San Giorgio cinquestelle , dal quale si evince chiaramente la presenza di marciapiedi alti su tutti gli ingressi del giardinetto e anche sui lati dell'area su cui insiste la Casa dell'Acqua nonché la presenza di lunghe file di macchine parcheggiate che impediscono di fatto di salire sul marciapiedi anche ai pedoni, figuriamoci ai disabili in carrozzina e/o ai disabili con particolari difficoltà motorie.
Il tutto a totale discapito della mobilità dei cittadini diversamente abili sancito dalla Convenzione ONU nel 2006 sui diritti delle persone con disabilità divenuta legge italiana il 3 marzo 2009.

A tutto ciò bisogna aggiungere anche il fatto che con delibera nr. 22 del 22/02/2016 la Giunta Comunale ha disposto di installare nell'area ex Poste di Via De Gasperi giostrine omologate per bambini dai 6 ai 12 anni, assegnando la somma di 3000 euro compresa IVA per acquisto ed installazione.

Anche in questo caso non si fa alcun accenno alla possibilità che i giochi e le giostrine possano essere di tipo inclusivo, ovvero utilizzabili sia da bambini con disabilità che da bambini normodotati.
Ci sembra proprio di trovarci di fronte alla classica opera di restyiling elettorale, iniziata con le luci a led, continuata con la delibera sui marciapiedi e terminata con la casa dell'acqua e il giardinetto pubblico!
Peccato però che a volte, per fare le cose all'ultimo momento, con l'evidente scopo di mostrare ai cittadini che si sta facendo qualcosa, le cose si facciano male con evidente danno per la comunità.

Più e più volte il Sindaco Ricci ha definito San Giorgio come un Comune Virtuoso, ma si puo' definire virtuoso un Comune che evidenzia tale “disattenzione” rispetto al diritto dei disabili alla mobilità e all'accessibilità degli spazi pubblici?

Eppure ci risulta che il Comune di San Giorgio abbia aderito nel 2012 al Progetto Unicef “Città amiche delle bambine e dei bambini (Child-friendly Cities)”, che nel 2012 il Sindaco Ricci abbia conferito la cittadinanza onoraria di San Giorgio del Sannio a 5 dei 35 minori stranieri residenti , che esista un Coro Unicef di bambini sangiorgesi che nelle sue esibizioni affronta sempre le tematiche dei diritti dell'infanzia…

Forse che i bambini disabili, in carrozzina e/o con difficoltà motoria hanno meno diritti dei bambini normodotati???

Per questo motivo abbiamo chiesto al Sindaco e a tutti gli attori coinvolti nel procedimento relativo all'installazione di giostrine all'interno del parco giochi dell'area ex poste di via De Gasperi, ma anche all'interno della nuova Villa Comunale, di mostrare la dovuta attenzione e considerazione nei confronti dei disabili, adulti e bambini, provvedendo quanto prima sia alla realizzazione delle rampe per le carrozzine e all'installazione di giochi e giostre inclusive, utilizzabili sia da bambini con disabilità che da bambini normodati.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...