mercoledì 27 aprile 2016

Ma i lavori nell'area ex Poste sono finiti o no? E soprattutto chi li paga?

Siamo alle solite : pare proprio che il Comune di San Giorgio del Sannio voglia avere sempre ragione anche quando i fatti paiono dimostrare che abbia torto!

Ricordate la vicenda dei giardinetti dell'area ex Poste di Via De Gasperi e delle loro barriere architettoniche? La delibera 22 del 22 febbraio scorso affermava che “l'area ex Poste è stata già completata nei lavori, mancante solo degli arredi quali giostrine per bambini “; l'Arch. Fusco Responsabile UTC, invece, in due diverse note indirizzate agli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio sostiene prima che “… i lavori di sistemazione dell'area ex poste sono in fase di ultimazione e che le opere segnalate nella nota medesima sono state regolarmente previste” poi che la sua risposta ...”non è in contrasto con la Delibera di Giunta Comunale del 22/02/2016 nr. 22 atteso che nel medesimo atto non vengono elencati dettagliatamente tutti i lavori a farsi“.

Ebbene cari concittadini, da queste asserzioni nasce spontanea una considerazione: se la procedura che porta all'emanazione di una delibera prevede che l'Ufficio tecnico dia il suo parere alla proposta di delibera e se sulla delibera definitiva c'è scritto che il parere dei Responsabili dei servizi interessati, e quindi anche dell'UTC, riguardo alla proposta era favorevole, è evidente che l'UTC abbia letto ed accettato quanto scritto in premessa dalla Giunta Comunale, ovvero che l'area ex Posta era completata nei lavori tranne che per gli arredi.

Perché, dunque, continuare a sostenere il contrario?

Ai concittadini sangiorgesi è doveroso ricordare anche che,in virtù di un Avviso Pubblico, redatto dall'UTC sulla base della Delibera nr. 113 del 21 luglio 2015 e datato 22 luglio 2015, unico documento peraltro presente sul sito web del Comune a riguardo, una parte dell'area ex Poste ovvero una superficie massima di mq.20,00, è stata data in concessione e su detta area è stata installata una macchina distributrice di acqua purificata, i cui proventi saranno introitati dal concessionario.

In cambio il Comune ha tenuto nella propria piena e libera disponibilità il resto dell'area ex Poste finalizzata allarealizzazione di uno spazio di verde attrezzato,con l’istallazione di panchine e di giochi per bambini, cosa che è a carico totale del concessionario, compresa la manutenzione e le utenze.

In effetti, la casetta dell'acqua pubblica è stata installata ed è attualmente funzionante ed i giardinetti, stante la delibera, sono stati completati tranne che per le giostrine.

Ma chi doveva vigliare su tutto questo per impedire che non venissero realizzate barriere architettoniche?

Siamo forse di fronte a lavori non completati a regola d'arte per una probabile mancanza di controllo da parte di chi di dovere?

Infine, ci sia consentito anche chiedere, vista la consuetudine del Comune di non pubblicare sollecitamente sul sito dell'Ente la documentazione relativa ai bandi di gara et similia: chi si è aggiudicato la concessione? Qual è e dove è visionabile il progetto? Da chi sono stati effettuati i lavori? Chi era il direttore dei lavori? C'è stata la supervisione dell'UTC? Dove sono reperibili tutte le informazioni necessarie ai cittadini per esercitare il proprio potere di monitoraggio e controllo sancito dalla legge sulla trasparenza amministrativa?

E soprattutto, se nell'Avviso Pubblico di cui sopra è chiaramente scritto che il progetto prevede la realizzazione di uno spazio di verde attrezzato,con l’istallazione di panchine e di giochi per bambini, SENZA COSTI PER LA STAZIONE APPALTANTE , perché vengono stanziati 3000 euro per l'acquisto delle giostrine e perché ne viene affidata l'installazione all'UTC con personale e materiali a carico dell'Ente?

Nell'attesa di avere, speriamo nei tempi giusti, risposte esaustive da tutti gli attori coinvolti nella vicenda, abbiamo anche chiesto al prefetto di Benevento, dott. ssa Galeone, un incontro in cui presentare tutte le nostre perplessità sul rispetto del diritto dei cittadini all'informazione e sull'applicazione della legge sulla trasparenza amministrativa.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...